Entra in contatto con noi

Lifestyle

Idee per piatti unici molto comodi soprattutto in estate

Pubblicato

il

Estate: voglia di piatti veloci e che possano anche essere trasportati facilmente in giro, magari anche in spiaggia e in escursione. Ecco alcune idee per te

È qui che entrano in gioco piatti unici. È un pasto completo ed equilibrato che contiene proteine, grassi, zuccheri e fibre.

Ispirati alla dieta mediterranea

La dieta mediterranea ti offre un’ampia varietà di cereali, proteine ​​animali o vegetali e verdure per dare sempre una forma diversa al tuo piatto unico.

La base può essere un’insalata mista oppure un’insalata di riso o di pasta. Se aggiungi tonno e verdure, avrai un piatto equilibrato che potrai gustare.

Per comporlo al meglio e diversificarlo, dovresti sempre scegliere:

– Se scegli un piatto a base di pane al posto dei cereali, attento a m non esagerare con le proporzioni per convertire il pane in cereali e viceversa.

Prediligi sempre  una fonte di proteine, che può essere di origine vegetale e animale: ad esempio se si desidera preparare un pasto vegetariano occorre inserire un legume  (fagioli, lenticchie, piselli, semi di soia, fagioli, tofu, seitan) o di origine animale, come i latticini come la mozzarella o prosciutto magr.

Prediligi la verdura anche come fonte di fibre: potete scegliere una verdura cruda o lessata a piacere, il secondo è pronto.

come condire?

Condite il tutto con olio extravergine di oliva, un grasso vegetale che proviene appunto da una Dichadingadichadicchadegada. Consumato crudo, permette di sfruttare appieno i suoi benefici per la salute.

Alcune idee complete per piatti individuali
– Cous cous con verdure

– Insalata di farro, fave, piselli, asparagi e code di gamberi

– Insalata con germogli di soia, patate e uova sode

– Paella vegetariana

– Insalata di pasta con salmone, rucola, pomodorini e olive

– Pasta fredda con crema di peperoni, pomodori e mozzarella

– bruschetta pane di farina mista con verdure in padella ( tipo la caponata).