sabato 18 settembre 2021

Il batik che arreda la tua casa

Abbellisci la tua casa con il tessuto batik: se vuoi rinnovare i tuoi interni senza spendere una fortuna, giocare con i tessuti è il modo ideale. Cuscini, tappeti, tende e molto altro.

Cos’è il batik ? Si tratta di un’antica forma d’arte praticata in Indonesia, e precisamente nell’isola di Giava, più di 2000 anni fa. Una tecnica che rende i tessuti i protagonisti assoluti nella moda così come nell’arredamento. Cera d’api o paraffina, colori e filati leggeri sono gli elementi ideali che si intrecciano in un connubio perfetto diventando pura arte. Non si tratta semplicemente di stendere un tessuto e di colorarlo ma molto di più. Batik, se hai visitato quelle zone, diventa anche un’esperienza mistica.

Come dare un tocco esotico alla tua casa senza strafare. Cominciamo col lasciarci avvolgere da questa atmosfera che viene da lontano, vestendo le pareti con tessuti batik. Non manifesti, quadri o opere d’arte su tela ma su tessuto. Si tratta di grandi arazzi dipinti con grande maestria e che, nei colori e nei soggetti dipinti, ricordano molto l’Indonesia e la sua Vegetazione. Sceglilo per creare una parete d’accento nel soggiorno, o come tela da posizionare dietro la testata del letto . Passiamo alla prossima proposta e vorresti aggiungere qualche elemento, che aumenti leggermente il senso di accoglienza e calore in casa, la risposta è tutta nei tessuti batik. Bastano pochi cuscini, ad esempio, della giusta voglia e tonalità per creare l’effetto desiderato. Se cercate più eleganza e raffinatezza, non rinunciate a un tocco dark e gold, per un’atmosfera più luminosa che fa pensare a viaggi esotici, un total white o tonalità calde abbinate. Fai spazio ai cuscini in soggiorno e in camera da letto . Trova gli angoli più nascosti e aggiungi un tocco batik per farli sentire meno vuoti e meno soli.  Non dimenticare di abbellire il pavimento della tua casa con il tappeto giusto. Che sia il soggiorno, la cucina o la camera da letto, c’è un batik per tutti i gusti. Prediligi i toni della terra e le sfumature che scaldano l’atmosfera, scegli il formato più adatto a tutte le tue esigenze – tappeto piccolo, medio o grande – e filati naturali. La lavorazione artigianale completerà e tutti daranno il via ai loro effetti interni davvero unici e sorprendenti.