sabato 22 gennaio 2022

Il Cedro: agrume antico non molto usato

Il Cedro, un antichissimo agrume, proveniente dall’Oriente e dalla forma dell’elegante

Ha una forma ovale e capace di raggiungere la misura di 30 cm e il peso di 1 kg. La scorza morbida, granulosa, abbondante e spessa 2 cm lo rende un frutto adatto alla produzione di Canditi e alla produzione di olii essenziali ricchi di interessanti proprietà. La polpa ha invece un sapore leggermente amaro, è un concentrato di vitamina C, sali minerali e flavonoidi con sostanze nutritive che vengono utilizzate per prevenire una varietà di malattie.

Il limone e il cedro si somigliano molto sebbene il primo sia molto più piccolo del secondo. Questa somiglianza è derivata dal fatto che il limone è un ibrido nato dall’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro:  il limone è più piccolo e liscio mentre il cedro è molto più grande.

I nutrienti sono presenti in tutte le parti della pianta ed, in particolare nella buccia. Questo agrume contiene citrale, limonene, fenoli, flavononi, vitamina C, pectina, linalolo, decanale e nonanale, oltre a benefici numerici per la pirotecnica. L’aggiunta di pectina e gli eteropolisaccaridi svolgono un ruolo importante in quanto possiede numerose  fibre alimentari.

Il contenuto nutraceutico del cedro  svolge molti azioni:

  • Azione anticatarrale: in caso di raffreddore, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cedro ai suffumigi e può aiutare a sciogliere il catarro velocizzando così la guarigione.
  • Protettore capillare, antipertensivo e cardioprotettivo: l’olio essenziale di cedro contribuisce al benessere dei capillari stimolando la circolazione sanguigna.
  • Effetto Diuretico: il Succo di cedro aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.
  • Effetto Antibatterico, antimicotico e antielmintico: grazie all’elevata contrazione di composti bioattivi contenente nella buccia, il cedro é un rimedio naturale per combattere infezioni da batteriche, funghi o per eliminare virus.
  • Effetto Digestivo: consumare succo di cedro aiuta i processi di digestione senza effetti collaterali e utilizzando rimedi naturali.