venerdì 24 settembre 2021

Il celebre film “Imagine” è stato restaurato e sarà presentato giovedì negli Hard Rock Cafe italiani

“Imagine” celebre film di John Lennon e Yoko Ono è stato restaurato e giovedì sarà trasmesso in tutti gli Hard Rock Cafe italiani  in occasione dei 50 anni dell’uscita del brano che ha conquistato il mondo

Gli Hard Rock Cafe italiani di Roma, Firenze e Venezia trasmetteranno “Imagine” in una versione rinnovata e aggiornata nel 2018 agli Abbey Road Studios giovedì a partire dalle 20:30 proprio per celebrare il 50° anniversario dell’omonima canzone che ha contribuito a creare la storia della musica. terminato nel 1972, il film presenta le acclamate canzoni dell’album “Imagine” di John Lennon , integrate dalle esibizioni di John Lennon e Yoko Ono. All’epoca, il film era stato ideato, prodotto e diretto  prodotto e realizzato dall’ex Beatles, ospitava anche comparsate di personaggi come Fred Astaire, George Harrison, Andy Warhol, Dick Cavett.

Su sollecitazione di Yoko Ono, il film è stato completamente restaurato e sarà trasmesso in occasione del 50° anniversario della leggendaria “Imagine”, l’iconica canzone di Lennon post-Beatles, in tutto il mondo. In Italia gli Hard Rock Cafe di Roma, Firenze e Venezia trasmetteranno la versione family friendly del docufilm.

Il film consiste principalmente in una serie di video musicali di canzoni presenti nell’album omonimo di Lennon del 1971. L’idea di produrre il film venne a John Lennon e Yoko Ono quando la musica dei loro rispettivi album Imagine e Fly era stata quasi tutta registrata. All’interno del docufilm ci  sono brevi scene di vita quotidiana girate nella loro residenza di Tittenhurst Park. Ha un’impronta vagamente godardiana con scene particolari. Ricordiamo la scena in cui Yoko Onoviene scortata ripetutamente alla porta da vari uomini e da celebrità come Fred Astaire, Jack Palance, Dick Cavett e persino George Harrison, oppure quella in cui John e Yoko si perdono nel giardino cercandosi nella nebbia. La durata originale del film è di circa 70 minuti ma ha subito numerosi tagli nel tempo.

Diventato celebre il video del docofilm sulle note della canzone Imagine, in cui Lennon siede al pianoforte ed esegue la canzone in una stanza tutta bianca. È stato utilizzato infatti molte volte in tutto il mondo in occasione di programmi televisivi, documentari ed è stato trasmesso contemporaneamente in diverse parti del mondo per commemorare la figura di John Lennon nel giorno del suo cinquantesimo compleanno (9 ottobre 1990).