martedì 24 novembre 2020

Il Cloud Business di Amazon è diretto verso il maltempo?

Quando si tratta di Amazon (NASDAQ: Stock AMZN ), un driver importante è stato il cloud business (noto come Amazon Web Services o AWS). Non solo ha fornito una forte crescita delle entrate, ma è stato altamente redditizio. Per questo motivo, AMZN è stata in grado di finanziare le sue altre attività, come l’assistenza sanitaria, lo streaming e così via. Ma il business del cloud sta iniziando a esplodere. E questo potrebbe essere problematico per lo stock AMZN.

 

Fonte: Ioan Panaite / Shutterstock.com

L’ultima brutta notizia: la società ha perso l’offerta per il progetto cloud del Dipartimento della Difesa. Chiamato JEDI (Joint Enterprise Defense Infrastructure), potrebbe valere fino a $ 10 miliardi nel prossimo decennio. Il vincitore è stato Microsoft (NASDAQ: MSFT ), che ha dilagato in modo aggressivo il suo business nel cloud.

Ora AMZN ha dichiarato che contesterà il risultato. Secondo la società : “AWS ha un’esperienza unica e qualificato per fornire la tecnologia critica negli Stati Uniti necessità militari e rimane impegnata a sostenere gli sforzi di modernizzazione del DoD. Riteniamo inoltre che per il nostro paese sia fondamentale che il governo e i suoi leader eletti gestiscano gli appalti in modo obiettivo e libero da influenze politiche. Numerosi aspetti del processo di valutazione JEDI contenevano evidenti carenze, errori e distorsioni inconfondibili – ed è importante che tali questioni siano esaminate e corrette. ”

Senza dubbio, questo è un colpo velato al presidente Donald Trump, che non è stato timido nella sua ostilità nei confronti del CEO di Amazon, Jeff Bezos (che possiede anche il Washington Post). A luglio, ha chiesto un’indagine sul contratto JEDI. Oh, e Jim Mattis – l’ex segretario alla Difesa – nel suo libro di memorie scrisse che il presidente gli aveva ordinato di “fregare l’Amazzonia”. non ha dato seguito a questo .

Nonostante ciò, può essere difficile annullare la decisione del governo federale. Le agenzie, tra cui il Pentagono, hanno un po ‘di latitudine e discrezione su tali questioni.

Ma penso anche che ci sia qualcos’altro da considerare: la piattaforma cloud di Microsoft, chiamata Azure, è una valida alternativa ad AWS. Il Dipartimento della Difesa ha emesso una dichiarazione , in cui si diceva: “Questo contratto affronterà il tema critico e urgente requisiti di guerrieri non soddisfatti per la moderna infrastruttura cloud a tutti e tre i livelli di classificazione consegnati al limite tattico. ”

La vera minaccia di Microsoft

Da quando ha assunto l’incarico di CEO in 169, Satya Nadella si è concentrata sul laser per rendere Microsoft un attore dominante nel mercato cloud. Ha sfruttato le enormi risorse dell’azienda, come i franchising di Office e Windows. Ha anche realizzato acquisizioni di buon senso, in particolare GitHub e LinkedIn.

E sì, c’è stata molta innovazione della piattaforma principale di Azure, che ha visto una crescita delle entrate di 59% nell’ultimo trimestre. Di fatto, la società ha recentemente concluso un importante accordo con SAP (NYSE: LINFA ), che renderà Azure il suo sistema cloud preferito.

Una parte fondamentale della strategia è l’intelligenza artificiale, l’intelligenza artificiale, che consente approfondimenti molto migliori per i clienti. Azure ha già più di 11, 000 clienti che utilizzano la tecnologia, che include oltre 85% della fortuna 100. Per avere un’idea di ciò, CVS ‘ (NYSE: CVS ) La divisione Humana utilizza l’IA per soluzioni sanitarie personalizzate per più di 10 milioni di membri.

Secondo Nadella, sull’ultima chiamata i guadagni : “La caratteristica per eccellenza di ogni applicazione futura sarà l’intelligenza artificiale e abbiamo il portafoglio più completo di strumenti, infrastrutture e servizi di intelligenza artificiale.”

Bottom Line sul prezzo delle azioni Amazon

Ora è vero che AWS è ben posizionato per beneficiare della mega ondata di nuvole. L’altra buona notizia per il titolo AMZN è che la società si è concentrata sull’innovazione. Alcuni degli ultimi lanci includono: Amazon Forecast (un sistema sofisticato basato sull’apprendimento automatico e che ha 50% maggiore precisione rispetto ai metodi tradizionali); AWS Lake Formation (ciò semplifica la creazione e la protezione di data lake); e, Amazon Quantum Ledge Database (un registro crittografico ad alte prestazioni). In effetti, il CEO di AWS Any Jassy ha detto che il la tecnologia ha un vantaggio di due anni contro Microsoft.

Ma questo potrebbe non importare molto. A volte la tecnologia deve solo essere abbastanza buona, non superiore. Considera che le esigenze dei clienti sono piuttosto complesse e AWS non è assolutamente all’altezza. Inoltre, è necessario avere meno dipendenza da Amazon quando si tratta di processi mission-critical.

Anche Microsoft non è l’unica minaccia. Alfabeto (NASDAQ: GOOGL ) sta anche prendendo piede e così è IBM (NYSE: IBM ), con la sua acquisizione trasformativa di Red Hat.

Per la maggior parte, è una buona scommessa che per le azioni Amazon, la magia di AWS continuerà a perdere lucentezza. Sembra inevitabile. Sfortunatamente, sebbene la società sia coinvolta in una miriade di aziende, nessuna si avvicina nemmeno a ciò che AWS ha fornito.

Tom Taulli è l’autore del libro, Nozioni di base sull’intelligenza artificiale: un’introduzione non tecnica . Seguilo su Twitter a 1999651 @ ttaulli . Al momento della stesura di questo documento, non ha ricoperto alcuna posizione in nessuno dei suddetti titoli.

Articolo originale di Investorplace.com