giovedì 06 maggio 2021

Il coronavirus sta stimolando l’assunzione a distanza. Ecco come inchiodare il tuo colloquio di lavoro da lontano

Mentre la pandemia di coronavirus continua a colpire le economie in tutto il mondo, poche industrie sono rimaste intatte dal fallout e questo ha enormi implicazioni non solo per la forza lavoro ma anche per il processo di reclutamento.

Alcune società si sono mosse per congelare le assunzioni fino a quando non è stato chiarito l’impatto economico del virus, ma molte altre continuano a reclutare nel tentativo di prevenire un rallentamento dell’attività.

)

In effetti, in alcuni casi il virus ha scatenato una nuova domanda di professioni legate a malattie infettive, secondo il sito di lavori Glassdoor, che ha registrato un raddoppio più delle offerte di lavoro con parole chiave correlate al coronavirus questo mese , in particolare all’interno del governo, dell’assistenza sanitaria, delle biotecnologie e dei prodotti farmaceutici.

Tuttavia, le misure volte a contenere l’epidemia, come il distanziamento sociale e il lavoro dalle politiche domestiche, hanno richiesto alle aziende di essere creative con i loro processi di reclutamento e molti si stanno rivolgendo a metodi virtuali, come come videochiamate.

Giganti della tecnologia Google , Amazon e Facebook , nonché i recruiter PageGroup e Robert Walters, sono tra le aziende globali ad annunciare un passaggio alle interviste di lavoro online per la durata dell’epidemia. Le app di videoconferenza, inclusi WeChat Work, Zoom e Slack, sono aumentate di quasi cinque volte dall’inizio dell’anno . )

“Nel tentativo di ridurre alcuni degli impatti a lungo termine di COVID – 19 sulle loro attività, le aziende si stanno rivolgendo alla tecnologia per mantenere la continuità aziendale durante questo periodo di incertezza “, ha dichiarato il gestore della comunità di Glassdoor, Jo Cresswell CNBC Make It .

La mossa non ha precedenti. Oltre a un aumento generale delle interviste video negli ultimi anni, grazie ai progressi della tecnologia, i precedenti periodi di coercizione economica e sociale hanno provocato un picco di assunzioni a distanza, ad esempio durante il 2008 crisi finanziaria globale.

“Durante l’ultima recessione abbiamo assistito a una rapida crescita della tecnologia dei colloqui, motivo per cui non lo sono sorpresi che stiamo iniziando a vedere un picco di interesse da parte delle squadre di assunzione durante l’epidemia di coronavirus “, ha osservato Peter Baskin, responsabile del prodotto della piattaforma di reclutamento a distanza Modern Hire.

Tuttavia, segnare una nuova era per intervistatori e intervistati. Molti di coloro che sono abituati alle interviste di persona dovranno passare ai processi di screening virtuale per la prima volta e scoprire nuovi modi per trasmettere al meglio se stessi e le loro aziende online.

CNBC Make It ha parlato con gli esperti di Glassdoor e Modern Hire per scoprire i loro migliori consigli per ottenere il colloquio di lavoro virtuale giusto.

Consigli per i candidati

Metti alla prova la tua tecnologia – Assicurati che la tua connessione a Internet e il programma di videoconferenza funzionano entrambi molto prima dell’intervista.

Abito in modo appropriato – Vestirsi per il successo non è meno importante per le interviste a distanza. Vestiti in modo elegante, come faresti per un colloquio di persona, e assicurati che l’ambiente circostante sia ordinato.

Essere preparato – Fai i compiti come faresti per qualsiasi altra intervista, provando le risposte alle domande chiave dell’intervista e preparando le tue domande per l’intervistatore.

Sii di bell’aspetto – Mantieni il contatto visivo, sorridi spesso e interagisci generalmente con l’intervistatore per dimostrare il tuo entusiasmo per il ruolo .

Rimuovi distrazioni – Assicurati di essere completamente coinvolto con l’intervistatore rimuovendo tutte le distrazioni, incluso lo smartphone.

Segui -up – Invia una nota di follow-up al tuo intervistatore, ringraziandoli per il loro tempo.

Consigli per gli intervistatori

Preparati – Familiarizza te stesso e gli altri intervistatori con il curriculum del candidato e la descrizione del lavoro per dare al colloquio virtuale i formali di persona. Allo stesso modo, tieni informato il candidato su chi intervisterà in modo da poter preparare le proprie domande. E, naturalmente, controlla la tua tecnologia.

Avere una strategia – Rifletti attentamente sulle abilità e gli attributi che stai cercando in un candidato e disegna le domande che scavano in ognuno.

Comunicare apertamente – Mantenere i candidati ben informati in ogni fase del processo di intervista. Senza essere in grado di offrire loro un’accoglienza calorosa e di persona, è particolarmente importante mostrare loro il loro tempo e gli sforzi sono valutati.

Rimuovi le distrazioni – Sii rispettoso nei confronti del candidato e posizionati lontano dalle distrazioni, incluso lo smartphone, come faresti in un colloquio personale.

Rafforzare il marchio del datore di lavoro – Garantire che gli intervistatori in tutte le fasi del processo di assunzione trasmettano un messaggio coerente sulla missione e sui valori dell’azienda.

Concedi al candidato il tempo – Pausa per assicurarsi che il candidato abbia terminato la propria risposta, prima di passare alla domanda successiva per tenere conto dei ritardi e della mancanza dei soliti indizi sociali.

Da non perdere: Come lasciare il tuo lavoro in modo spettacolare, secondo gli esperti di Stanford

Ti piace questa storia? Iscriviti a CNBC Make It su YouTube!

Articolo originale di CNBC