venerdì 18 giugno 2021

Il coupang è vincolato da vincoli interni, ma va bene così

Per un investimento nel gigante dell’e-commerce sudcoreano Coupang (NYSE: CPNG ) per pagare, l’azienda dovrà diventare redditizia. Detto questo, penso che il titolo CPNG sia un investimento interessante a questo punto.

Per prima cosa, la società è riuscita ad aumentare la sua posizione dominante nel settore dell’e-commerce sudcoreano durante la pandemia. In 2019, controllato da coupang 18 1% del mercato nazionale dell’e-commerce; quel numero è aumentato a 24. 6% nel 2020. Basandosi solo su questo fatto, c’è molto per gli investitori su cui essere ottimisti. Questa azienda dovrebbe essere in grado di rafforzare ulteriormente il proprio dominio nel suo paese d’origine e migliorare la sua attività complessiva.

Ma questa prospettiva solleva anche una domanda: dove cerca la crescita Coupang al di fuori della propria base geografica? Inoltre, in cima a questa domanda c’è un’altra: quando possiamo aspettarci che diventi redditizio? In definitiva, la narrativa di questa azienda è profondamente radicata in questi due problemi: crescere a livello nazionale e trovare redditività.

Coupang ha una crescita rapida ma limitata

Per capire come questa azienda possa continuare a crescere rapidamente, devi prima capire la distribuzione della popolazione all’interno della Corea del Sud. CPNG ha investito molto per costruire la più grande impronta logistica di e-commerce business-to-consumer (B2C) nel paese. Inoltre, come evidenzia nel prospetto S-1, “70% della popolazione vive entro 7 miglia da un centro logistico di Coupang. “

Tale dato rende più semplice capire come l’azienda garantisce che gli ordini effettuati entro la mezzanotte verranno consegnati il ​​mattino successivo.

Un altro fattore che renderà relativamente facile per Coupang aumentare rapidamente la sua il predominio del mercato è la concentrazione della popolazione coreana dentro e intorno a Seul, la capitale. Seul vera e propria ha una popolazione che aleggia intorno 10 milioni. L’area metropolitana di Seoul, tuttavia, ospita oltre 50% della popolazione totale della Corea del Sud.

Sebbene ciò possa potenzialmente causare gravi problemi abitativi e di traffico, la densità di popolazione è anche un vantaggio per Coupang. In poche parole, è facile per CPNG servire i clienti a Seoul e dintorni così rapidamente perché non deve viaggiare lontano per consegnare.

Confronta questo con Amazon (NASDAQ: AMZN ) e la distribuzione geografica del Stati Uniti. Ciò rende la velocità con cui Coupang può diventare molto più evidente.

Per capire perché la crescita di questa società è limitata, tuttavia, gli investitori devono guarda alla sua capacità di espandersi oltre i confini del paese. Vero, C oupang ha già all’incirca 25% del mercato e-commerce interno della Corea del Sud. Ma visto che quel mercato è particolarmente agguerrito, CPNG aspira naturalmente ad espandersi anche a livello internazionale.

Prospettive internazionali

L’espansione in Cina non sarà facile, o forse anche possibile. Per prima cosa, il paese ospita potenze nazionali di e-commerce come Alibaba ( NYSE: BABA ), JD.com (NASDAQ: JD ) e Pinduoduo (NASDAQ: PDD), tra gli altri. Inoltre, la storia è la stessa altrove. Quindi, Coupang non può semplicemente esportare ciò che fa in Corea all’estero.

Invece, la migliore opportunità per l’azienda è quella di crescere dov’è e, così facendo, si spera di raggiungere il punto di redditività. Questi due fattori determinano veramente la posizione futura del titolo CPNG. Dopo tutto, il responsabile dell’asset allocation globale di Yuanta Securities, in Corea, sembra essere d’accordo. Secondoaumentare la propria quota di mercato al di sopra dell’attuale 25%. Mentre continua a servire la Corea del Sud, il CPNG sarà in grado di affrontare una fetta di torta sempre più grande.

Prospettiva a lungo termine su Coupang

Coupang è probabilmente ancora ad anni dalla redditività, questo è vero. Nel primo trimestre del 2021, la società ha registrato ricavi per $ 4,2 miliardi. Ciò ha comportato una perdita netta di $ 295 milioni.

Tuttavia, credo ancora fermamente nel titolo CPNG e nella sua capacità di fornire restituisce agli investitori a lungo termine. Negli affari sudcoreani, il potere si centralizza molto rapidamente. Quindi, una volta che questa azienda raggiungerà una massa critica, i suoi problemi finanziari fondamentali faranno dietrofront molto più rapidamente di quanto ci si potrebbe aspettare.

Alla data di pubblicazione, Alex Sirois non aveva (direttamente o indirettamente) qualsiasi posizione nei titoli menzionati in questo articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle di chi scrive, soggetto a InvestorPlace.com

Alex Sirois è un collaboratore freelance di InvestorPlace il cui stile di investimento azionario personale è incentrato su acquisti e acquisti a lungo termine hold, stock picks per la creazione di ricchezza. Avendo lavorato in diversi settori dall’e-commerce alla traduzione all’istruzione e utilizzando il suo MBA presso la George Washington University, offre una serie diversificata di competenze attraverso le quali filtra la sua scrittura.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)