venerdì 18 giugno 2021

Il cyberattacco coloniale del gasdotto mette tutti gli occhi su FireEye


L’attacco informatico che ha chiuso il gasdotto statunitense Colonial Pipeline è una buona ragione per gli investitori per dare un nuovo sguardo alle azioni di sicurezza aziendale. C’è un nome che è stato in gran parte trascurato in questo spazio:FireEye (NASDAQ: FEYE ). Diamo un’occhiata al motivo per cui gli investitori hanno recentemente ignorato le azioni FEYE. E perché è un errore.

Gli investitori stanno scontando azioni per alcuni singhiozzi a breve termine mentre la società cambia il suo modello di business. Allo stesso tempo, la società ha recentemente riportato ottimi risultati e indicazioni e sta beneficiando di una transizione del prodotto al Cloud, che contribuirà a far aumentare gli utili nei prossimi anni.

Ecco perché lo stock è un acquisto in questo momento.

I dettagli

Cominciando dall’inizio. Entriamo nei dettagli che circondano l’attacco informatico al Colonial Pipeline, così come i venti favorevoli del mercato per lo spazio della sicurezza informatica e i risultati del primo trimestre di FireEye.

  • Hack del gasdotto, sicurezza informatica che ottiene maggiore attenzione dall’amministrazione del presidente Joe Biden. L’attacco, una delle operazioni di riscatto digitale più dirompenti mai segnalate, segue il tanto pubblicizzato dicembre 2020 incidente di hacking presso il fornitore di software SolarWinds (NYSE: SWI ) e sottolinea le lacune critiche nella sicurezza aziendale. Sebbene il presidente Biden non abbia incolpato o implicato direttamente la Russia nell’attacco al Colonial Pipeline, ha suggerito che la Russia potrebbe meritare una certa colpa per l’attacco poiché gli hacker e / o il loro software si trovano presumibilmente all’interno dei confini della Russia. Con gli Stati Uniti è probabile che aumentino gli standard di sicurezza , FireEye è un beneficiario chiave, data la comprovata esperienza dell’azienda.
  • Azioni FEYE: il valore reale sono i servizi. FEYE, with a con una capitalizzazione di mercato di poco inferiore a 5 miliardi di dollari, è un primo responder per il crimine informatico. La società è stata la prima a rilevare la violazione di SolarWinds e, secondo quanto riferito, è stata chiamata a rispondere anche alla violazione del Colonial Pipeline. FireEye realizza prodotti di sicurezza informatica basati sull’intelligence che consentono alle organizzazioni di prevenire e porre rimedio agli attacchi informatici. Ma il suo vero valore risiede nella sua esperienza e nei servizi di sicurezza, che vengono venduti con il nome di Cloudvisory.
  • Vento favorevole del mercato: Covid – 12 ha accelerato il passaggio al Cloud, aumentando i rischi per la sicurezza. Lo spazio della sicurezza informatica ha tutte le caratteristiche importanti di un mercato in crescita a lungo termine investibile: è grande, cresce rapidamente e cambia rapidamente . Dal lavoro alla spesa, dall’istruzione all’intrattenimento, sempre più operazioni di rete sono diventate virtuali, rendendole sempre più suscettibili agli attacchi informatici. Un altro catalizzatore per i cattivi: la tecnologia 5G. Il 5G consente a un gran numero di nuovi dispositivi di connettersi a Internet, ampliando l’ambito di IoT (Internet of Things) e AI (intelligenza artificiale).
  • I risultati del primo trimestre e le linee guida migliorate sottolineano la pipeline di una forte domanda. FireEye ha registrato entrate del primo trimestre di $ 246 milioni (ben oltre la guida), che rappresenta 10% anno crescita nel corso dell’anno. Guardando più da vicino, i ricavi dall’abbonamento al cloud dell’azienda e dal segmento dei servizi gestiti, che include intelligence sulle minacce e servizi di rete basati su cloud, sono aumentati 26% anno su base annua a $ 86 milioni e contabilizzati per 35% dei ricavi complessivi del trimestre. In parte a causa delle crescenti minacce alla sicurezza informatica, l’attività di servizi professionali di FEYE è cresciuta di circa $ 13 milioni di anno su anno a $ 64 milioni. La forte performance nel Cloud e nella consulenza sottolinea i driver secolari a lungo termine per il business e ha consentito al management di aumentare le sue prospettive per l’intero anno.

Come ottenere un vantaggio in azioni FEYE

È chiaro che i risultati degli utili del primo trimestre di FireEye sono stati buoni. Ecco cos’altro devono sapere gli investitori per andare avanti con questo titolo di sicurezza informatica.

  • Le azioni FEYE sono state ingiustamente scontate per il mix shift, che rappresenta un ostacolo alla crescita a breve termine. Come molte aziende tecnologiche, FireEye è nel bel mezzo di una transizione del modello di business dall’hardware legacy al software. Questa transizioneun freno sui ricavi a breve termine e sui risultati degli utili. Ma gli investitori non riescono a vedere il quadro più ampio a lungo termine e di conseguenza stanno scontando le azioni. Questa disconnessione offre un eccellente punto di ingresso per gli investitori a lungo termine. Le vendite dei prodotti legacy di FEYE, per lo più appliance locali che rilevano minacce avanzate, sono diminuite dell’8% anno su anno a $ 96 milioni. Di conseguenza, l’attività basata sull’hardware di FEYE comprende 39% delle vendite, in calo rispetto al 47% l’anno scorso. E questo cambiamento non rallenterà presto. La buona notizia è che il passaggio di FEYE al cloud è esattamente nella giusta direzione per soddisfare la domanda. Il business legacy diventerà molto meno materiale nei prossimi anni. I numeri mostrano anche che FEYE PU effettuare questo cambiamento con successo. Dai un’occhiata alle fatture da Cloud e dai servizi. Questi sono cresciuti 46% anno su anno e ora compensano quasi 70% delle fatturazioni totali. Questo continuo spostamento verso il cloud dovrebbe avere un impatto sulla valutazione di FEYE nei prossimi trimestri. Peer esperto di sicurezza informatica Controllare Point Software Technologies (NASDAQ: CKPT ) si rivela anche un buon caso di studio. L’azienda è stata in grado di stabilizzare la sua attività hardware legacy. Il risultato: le azioni CKPT si sono spostate costantemente al rialzo.
  • I margini sono inferiori rispetto ai pari … ma si muovono nella giusta direzione. Le azioni FEYE vengono scambiate con uno sconto per un altro motivo. È effettivamente una società di servizi, al contrario di una società di software. Le aziende di servizi sono più difficili da scalare e tendono ad avere margini lordi inferiori rispetto alle società di software. I concorrenti della sicurezza Cloud di FEYE hanno margini migliori (più vicini a 80%, contro 65% per FEYE) perché l’intera attività è basata su abbonamento. Sebbene al momento non ci sia molta leva sugli utili nel modello di FEYE, ciò cambierà man mano che la società beneficerà di 1) un continuo passaggio di mix dall’hardware al software e ai servizi e 2) accelerando la crescita del fatturato.
  • I costi operativi sono alti, ma per una buona ragione. FireEye è ancora lontano dalla redditività. Lo scorso trimestre, le perdite nette sono state di $ 50. 6 milioni, un miglioramento rispetto alla perdita netta di $ 76. 3 milioni nel trimestre dell’anno precedente . Con l’aumento delle dimensioni e una maggiore crescita del fatturato, l’azienda dovrebbe continuare a colmare questo divario. Ma, a breve termine, FEYE sta anche spendendo in modo significativo in ricerca e sviluppo (29% delle vendite) e vendite e marketing (40% delle vendite) per alimentare la sua crescita. Con la domanda di servizi di sicurezza già in atto, questo investimento dovrebbe diventare una porzione minore delle vendite totali. L’investimento dovrebbe anche tradursi in una migliore crescita del fatturato nei prossimi trimestri.

La linea di fondo

FEYE scambia a un prezzo molto ragionevole di 4,7 volte le vendite a termine, uno sconto sul tasso di crescita della società dell’8% per l’anno e ben al di sotto dei pari Crowdstrike (NASDAQ: CRWD ) a 32 x, CHKP presso 13 x e Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW ) a 8x. A questi livelli, il titolo è ipervenduto rispetto ai venti contrari a breve termine di un’attività legacy in transizione e agli alti costi operativi.

Con la crescita della domanda e la società ben posizionata per continuare a portare a termine il passaggio del proprio modello di business al Cloud, FEYE è una partecipazione interessante a lungo termine a questi livelli.

Accesso abbonato

Non ancora un abbonato Premium?

Sottoscrivi

(Articolo proveniente da Fonte Americana)