Hideo Kojima ha detto il suo documentario, Hideo Kojima: Connettere i mondi, sarà distribuito esclusivamente da Disney+. Il leggendario progettista di giochi pubblicato Giovedì su X (ex Twitter) che il film, che presentato in anteprima al Tribeca Film Festival quest’estate, verrà lanciato a livello globale nella primavera del 2024.
Hideo Kojima: Connettere i mondi segue l’autore pionieristico durante lo sviluppo di Morte incagliata fornendo allo stesso tempo uno sguardo raro sul suo processo creativo mentre lanciava il suo studio, Produzioni Kojima. Il film include anche “scatti dei primi giorni del nostro studio indipendente, ricordi della mia infanzia e del mio percorso creativo”, come ha detto lo stilista. Il film si sforza di catturare il lato artistico del gioco, che Kojima incarna così come chiunque altro.
Produzioni Kojima
Segue l’annuncio del documentario la rivelazione ufficiale del prossimo gioco di Kojima, OD. Anche se non ne sappiamo ancora molto, il suo trailer fonde uno stile artistico cinematografico con l’horror, allineandosi con esso perdite precedenti. Anche il regista e comico Jordan Peele è coinvolto. Xbox Game Studios sta pubblicando il titolo, che secondo Kojima farà molto affidamento sulla tecnologia cloud di Microsoft.
“I videogiochi sono un’arte”, riassume il regista Guillermo del Toro nel trailer del documentario (sotto) sul creatore di Metal Gear. “Ma l’unico responsabile dell’orchestra è l’autore.”