Il gigante fintech Stripe entra nel mondo delle criptovalute con una funzione che consente agli utenti di Twitter di essere pagati in stablecoin

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Stripe consentirà alle aziende di pagare i loro utenti tramite criptovalute, a cominciare da Twitter, nell’ultimo segno di come le grandi società finanziarie si stanno avvicinando alle risorse digitali.

The $95 miliardi di società di pagamenti online hanno dichiarato venerdì che inizierà a offrire ai commercianti la possibilità di effettuare pagamenti in criptovalute attraverso la stablecoin USDC, emessa dalla società di criptovalute Circle. Le stablecoin sono token ancorati a valute fiat per mantenere un prezzo stabile. Nel caso di USDC, come suggerisce il nome, la criptovaluta è supportata dal dollaro USA.

Twitter sarà la prima azienda a integrare il nuovo metodo di pagamento. A partire da venerdì, la piattaforma di social media, che è stata oggetto di molte discussioni ultimamente su una potenziale acquisizione da parte del CEO di Tesla Elon Musk, consentirà a un certo numero di creatori di ricevere i propri guadagni dalle sue funzionalità Ticketed Spaces e Super Follows a pagamento in USDC.

È la prima spinta significativa di Stripe verso le criptovalute da quando ha abbandonato il supporto per bitcoin quattro anni fa. La start-up con sede a San Francisco ha smesso di accettare pagamenti tramite bitcoin a gennaio 2018, citando la notorietà della moneta digitale per le oscillazioni dei prezzi volatili e la mancanza di efficienza nelle transazioni quotidiane.

Ma da allora l’azienda si è avvicinata alle criptovalute in mezzo al clamore su “Web3”, un movimento tecnologico che richiede la creazione di un versione decentralizzata di Internet basata sulla tecnologia blockchain. Stripe l’anno scorso ha formato un team dedicato all’esplorazione di criptovalute e Web3. A novembre, il co-fondatore di Stripe John Collison ha lasciato intendere che l’azienda potrebbe presto offrire nuovamente il supporto per le criptovalute.

“Mentre gli aspetti di ‘riserva di valore’ delle criptovalute in genere ricevono la massima attenzione, noi considerano la prospettiva di “rotaie finanziarie globali ad accesso aperto” almeno altrettanto avvincente”, ha affermato venerdì in un post sul blog Karan Sharma, product manager dell’unità crittografica di Stripe. “Di conseguenza, abbiamo esplorato modi per utilizzare piattaforme basate su criptovalute per sbloccare un accesso più ampio.”

La funzione di pagamento crittografico dell’azienda verrà eseguita sulla rete Polygon, quindi -denominata soluzione “Layer 2” che si trova in cima alla rete Ethereum per gestire le transazioni più velocemente e a un costo inferiore. Bitcoin, ether e altre criptovalute sono state oggetto di critiche a causa dei tempi di transazione lenti e delle commissioni elevate.

“Abbiamo in programma di aggiungere il supporto per ulteriori binari e valute di pagamento nel tempo”, ha affermato Sharma.

Stripe non è l’unica azienda ad aprire la sua piattaforma alle valute digitali, anzi, la società è probabilmente in ritardo per la festa. Visa, Mastercard e PayPal e altri importanti processori di pagamento hanno tutti annunciato le proprie mosse nello spazio. Era il periodo in cui i prezzi delle valute digitali erano ancora in aumento.

Più recentemente, diverse importanti criptovalute sono crollate bruscamente da livelli record, con bitcoin, il più grande del mondo, in calo di oltre 40% da un picco di novembre di quasi $69,000. Il bitcoin veniva scambiato a circa $39,2018 venerdì, secondo i dati di Coin Metrics, fuori di circa il 6% nelle ultime ore.


107050172Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version