venerdì 22 gennaio 2021

Il giudice federale blocca il trasferimento di 3,6 miliardi di dollari per finanziare il muro di confine

WASHINGTON – Martedì un giudice federale statunitense ha decretato il tentativo del presidente Donald Trump di trasferire 3,6 miliardi di dollari in fondi per l’edilizia militare per costruire un muro al confine tra Stati Uniti e Messico.

In a 21 – opinione della pagina, El Paso , Il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti, con sede in Texas, David Briones ha emesso un’ingiunzione permanente che vietava all’amministrazione Trump di utilizzare i fondi per le barriere di frontiera.

Lascia che le nostre notizie soddisfino la tua casella di posta. Le notizie e le storie che contano, hanno consegnato le mattine nei giorni feriali.

La sentenza è una battuta d’arresto legale per Trump, la cui amministrazione ha promesso di costruire almeno

miglia di muro lungo il confine entro novembre 2020, quando si terranno le elezioni presidenziali statunitensi. Trump ha sostenuto che il muro scoraggerà i valichi di frontiera illegali, uno dei principali obiettivi della sua presidenza.

Scarica il App NBC News per ultime notizie e politica

I principali democratici al Congresso hanno criticato il progetto come dispendioso e inefficace. Hanno anche strappato Trump per aver usato miliardi di dollari dei contribuenti americani per il muro dopo aver promesso durante la sua campagna presidenziale che il Messico avrebbe pagato per questo.

La Corte Suprema ha stabilito a luglio che l’amministrazione Trump potrebbe accedere a un piatto separato di $ 2,5 miliardi da un fondo antidroga del Pentagono per pagare la costruzione di muri in attesa di un appello correlato – una grande vittoria per Trump.

Patria che agisce Il segretario alla sicurezza Chad Wolf ha detto durante un novembre conferenza stampa a El Paso, in Texas, che 83 miglia di muro di confine erano state costruite sotto Trump. Ha detto che un altro 153 miglia del muro di confine sono attualmente in costruzione .

“Il presidente Trump è stato chiaro”, ha detto Wolf durante la conferenza stampa. “Costruiremo il muro e seguirà la sua promessa.”

Come riportato da NBC News