domenica 17 ottobre 2021

Il governo Alberta sbatte Wattpad per aver citato Wexit, la politica fiscale tecnologica nella decisione di rinunciare a Calgary per la nuova sede

Il governo di Alberta ha emesso critiche puntuali nei confronti di una società tecnologica che ha scelto Halifax su Calgary per le preoccupazioni sulla politica fiscale provinciale e Wexit.

“È chiaro che Wattpad stava cercando dispense governative per per istituire un ufficio “, ha dichiarato Justin Brattinga, segretario stampa del Ministro dello sviluppo economico Tanya Fir. “Stiamo facendo di Alberta il posto migliore per investire attraverso la creazione di ampi supporti, non tagliando i controlli di welfare aziendale alle aziende.”

Chiesto se è preoccupato che altre aziende staranno lontane da Calgary, Premier Jason Kenney ha detto: “No, posso dirti che sono in costante modalità di promozione degli investimenti, e l’ho sentito da nessuno, a Wall Street, Bay Street, Houston o in Europa.”

Lunedì, The Logic ha riferito che la piattaforma di narrazione Wattpad di Toronto aveva scelto la Nuova Scozia Alberta come sede della sua seconda sede. In una dichiarazione scritta a Calgary Economic Development (CED), la società ha citato le sue preoccupazioni sul sentimento separatista nella provincia e ha tagliato i crediti d’imposta per le aziende tecnologiche. Martedì, il sindaco di Calgary Naheed Nenshi ha preso di mira il governo provinciale, dicendo che la rimozione dei crediti d’imposta aveva inibito la crescita del “grande ecosistema tecnologico di Calgary”.

“I crediti d’imposta ora rimossi sarebbero hanno dato alle aziende tecnologiche, alle società di videogiochi e ad altri innovatori un po ‘di respiro quando sono stati istituiti e investiti nella nostra città e nella nostra gente “, ha detto Nenshi The Logic .

Ha anche affrontato la questione del movimento separatista Wexit che Wattpad aveva citato nella sua dichiarazione al CED. “Abbiamo sentito le preoccupazioni di alcuni imprenditori che si chiedono se trasferirsi in un luogo in cui tutto è conflittuale in questo momento sia la mossa giusta per le loro aziende”, ha detto Nenshi . “Dobbiamo articolare il desiderio di Calgary di essere incluso nella discussione nazionale senza alimentare la divisione tra noi stessi e il resto del Canada. ”

Chiesto di nuovo per commentare martedì, Wattpad non ha risposto direttamente alle critiche del governo Alberta, né risponde a domande sulle preoccupazioni che ha condiviso con il CED.

I crediti d’imposta ora rimossi avrebbero dato alle società tecnologiche, alle società di videogiochi e ad altri innovatori respirazione

Sindaco di Calgary Naheed Nenshi

“Come ogni azienda che apre un ufficio in una nuova città, nel corso di incontro con diverse città, siamo stati messi al corrente dei programmi provinciali e federali disponibili in ciascuna località “, ha dichiarato il portavoce di Wattpad Kiel Hume.

Chiesto come gli incentivi offerti y Halifax rispetto a quelli offerti da Calgary, Hume ha dichiarato: “Non abbiamo commenti su programmi specifici a cui speriamo di accedere in futuro.”

Il Premier Alberta Jason Kenney ha eliminato alcuni governi programmi per aziende tecnologiche, tra cui un credito d’imposta di $ 5 milioni per investimenti di capitale e crediti per la ricerca scientifica e lo sviluppo economico, nonché i media digitali interattivi. Anche la provincia ha tagliato $ 129. 7 milioni dal budget di Alberta Innovates, un’organizzazione di supporto all’avviamento.

Il CEO di CED Mary Moran ha dichiarato due settimane fa che un non identificato 1, 000 – una persona ferma aveva citato Wexit per non aver aperto un negozio a Calgary. L’agenzia ha rifiutato di commentare martedì.

Sebbene Moran abbia citato una figura più alta, Wattpad, che ha sopra 80 milioni di utenti mensili ed era valutato a circa US $ 398 milioni in un gennaio 2018 round, attualmente ha meno di 200 impiegati. Aveva cercato proposte da città interessate ad ospitare il suo secondo quartier generale. Hume ha detto The Logic Martedì la compagnia stava cercando una città che fosse un volo di due o tre ore da Toronto; Calgary è di circa un volo di quattro ore. Hume non ha risposto direttamente alle domande sul perché la città fosse considerata.

Kenney ha anche affermato che la vicinanza a Toronto era un problema: “La realtà è che hanno detto che volevano essere entro tre ore da Toronto . Non possiamo spostare Calgary un’ora verso est. ”

Da parte sua, Nenshi vuole che la provincia faccia di più per attrarre le aziende tecnologiche, sottolineando che l’offerta di Halifax includeva la città, un’università , un incubatore locale e l’agenzia di sviluppo aziendale della provincia.

“A Calgary, troppo spesso ci manca un partner nell’approccio del team. Non vediamo l’ora di lavorare più da vicino con il governo dell’Alberta per attrarre e conservare investimenti e far crescere posti di lavoro “, ha affermato.

Con i documenti di Murad Hemmadi a Ottawa

La logica

Come riportato da Financial Post