Entra in contatto con noi

Lifestyle

Il limone può essere il tuo miglior alleato

Pubblicato

il

Il limone è un frutto ricco di proprietà benefiche per l’organismo. È un fresco condimento in cucina e un prezioso alleato naturale per la tua bellezza e salute.

Sembra che già gli antichi egizi lo utilizzassero, e oggi, avendo la prerogativa della fioritura continua, lo si può trovare tutto l’anno. Alcuni studi americani hanno dimostrato che il limone, se assunto regolarmente e nelle giuste dosi, può avere anche un effetto preventivo contro il cancro del colon, dello stomaco e del pancreas.

Via libera quindi al consumo di questo agrume

Usato soprattutto per insaporire i piatti o per dissetarsi con una buona limonata.

A tavola è fondamentale, poiché è un’importante fonte di vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro presente negli alimenti. Limone e carne, in particolare, vanno di pari passo perché uno rende il ferro più assorbibile dell’altro.

Advertisement

 I benefici del limone

Il limone ha un effetto alcalinizzante su tutto il corpo ed è benefico per chi segue una dieta ricca di carne e proteine ​​che produce scorie acide in eccesso come l’acido urico.

Quando il pH (grado di acidità o alcalinità) si avvicina all’alcalinità nel sangue e nelle urine, i depositi urinari nei reni e nelle articolazioni si dissolvono e vengono facilmente eliminati.

Ci sono molti processi fisiologici e situazioni patologiche in cui l’assunzione sistematica di succo di limone ha un effetto positivo:

Avvia le reazioni chimiche del metabolismo cellulare.
Interferisce con la formazione del collagene e degli ormoni surrenali.
Favorisce la crescita e il mantenimento di ossa e gengive.
Aiuta il corpo ad assorbire e utilizzare il ferro.
Contrasta l’anemia: la vitamina C ha la capacità di favorire l’assorbimento del ferro, quindi l’uso costante del limone ai pasti aiuta a prevenire carenze e anemia. È preferibile scolarlo dopo la cottura per evitare che si deteriori.

Advertisement

Rafforza il sistema immunitario

Combatte i radicali liberi e protegge dagli agenti inquinanti.
Buono per la salute e la bellezza della pelle, previene la rosacea.
Accelera la guarigione delle ferite.
Allevia il dolore articolare.
Riduce gli effetti negativi dello stress.
Previene le malattie degenerative.
Inoltre, combatte i calcoli renali. Il merito dell’acido citrico, che ha la capacità di sciogliere i calcoli renali.

Secondo alcuni studi previene l’accumulo di calcio nelle vie urinarie, quindi è utile anche come misura preventiva.

Pertanto, il consumo giornaliero di almeno 1 limone sotto forma di succo diluito con acqua può essere un aiuto importante nel trattamento dei calcoli renali.

Acqua e limone al mattino: benefici

Bere acqua e limone al mattino a stomaco vuoto è una sana abitudine, ma è davvero così buono? E, soprattutto, tutti possono bere questa bevanda? Delle sue proprietà leggiamo tutto e il contrario di tutto.

Advertisement

C’è chi dice che abbia un effetto diuretico e purificante, chi lo consiglia per rafforzare il sistema immunitario, chi per schiarire la pelle, altri per dimagrire ma questa pratica non può essere consigliata a tutti.
In ogni caso questa bevanda non va mai assunta a stomaco vuoto, in quanto può irritare lo stomaco con un pH molto acido lontano dai pasti e, soprattutto, non assumerla mai per più di un mese.

Advertisement