lunedì 01 marzo 2021

Il manuale degli abiti firmati: come prendersi cura dei propri vestiti di lusso in modo che durino una vita

Conosciamo tutti la frase ‘fast fashion’ e non sembra avere connotazioni positive nel mondo eco-consapevole di oggi e con la quantità di articoli gettati in discarica ogni anno non è difficile capire perché.

Secondo wrap.org.uk, i siti di discarica del Regno Unito vedono in giro 350, di indumenti usati ogni anno, per un importo enorme Valore stimato di £ 140 milioni di sterline. Con queste informazioni al seguito, non c’è da meravigliarsi che in un mondo sempre più consapevole dell’ecologia, stiamo a nostra volta cercando di trovare modi per gestirlo a livello personale.

Per gli amanti dello shopping e della spesa, gli articoli stagionali possono sembrare così attraenti, soprattutto per i più attenti alla moda, ma è sicuramente consigliabile optare per capi di abbigliamento e accessori che non lo sono solo nel modo più sostenibile possibile, ma funzionano come ornamenti eleganti per gli anni a venire.

Oltre ad acquistare questi pezzi dal suono elegante, vorrai trovare il modo di prenderti cura di questi nuovi e di quelli esistenti che hai nel tuo guardaroba, specialmente i pezzi di design.

Allora, come ti prendi cura di oggetti così ambiti? Siamo qui per guidarti su come mantenere i tuoi vestiti più belli in perfetta forma.

Il primo passo per il successo è acquistare articoli di grande qualità in quanto ciò ti darà un vantaggio nel mantenerli per un periodo più lungo

Innanzitutto, acquista vestiti di buona qualità

Il primo passo per il successo è acquistare articoli di grande qualità come questo ti darà un vantaggio nel mantenerli per un periodo più lungo. In generale, più paghi più a lungo puoi aspettarti che un articolo duri – anche se questo non è sempre strettamente vero, c’è sempre lo strano articolo a basso costo in un guardaroba che è durato più a lungo di quanto ti aspetteresti.

Più articoli su misura avranno sicuramente più impegno, il che significa che la qualità sarà superiore a un pezzo che è stato tirato fuori in massa. I calzolai di qualità, ad esempio, non cuciono solo la parte superiore con quella inferiore e sperano per il meglio. Invece, creano un’interfaccia complicata che va avanti e indietro, assicurando che l’unità distribuisca uniformemente le forze di movimento.

Lo stesso vale per borse e portafogli da uomo: si cercheranno materiali di alta qualità e grande cura e attenzione saranno posti nella loro creazione e questo sarà evidente all’acquirente. È importante sapere cosa cercare quando si acquista un abbigliamento poiché la qualità dovrebbe trasparire.

Evita il lavaggio eccessivo

Potrebbe non sembrare il consiglio più desiderabile, ma prova a evitare di lavare i vestiti così tanto. Chiaramente se l’oggetto odora o è sporco, allora ha bisogno di un lavaggio, ma se hai fatto la doccia prima di vestirti e i tuoi vestiti non si sono consumati troppo durante il giorno, forse conservali per un altro giorno. Se hanno bisogno di un lavaggio, fallo a una temperatura più bassa. Indubbiamente lavare i panni li danneggia nel tempo con detersivi studiati per togliere le macchie, scolorendo efficacemente anche i capi per lunghi periodi.

Vale davvero la pena leggere anche l’etichetta su ogni capo, le indicazioni fornite come la temperatura migliore per stirare ti aiuterà davvero a prenderti la migliore cura dei tuoi articoli di qualità. Potresti anche essere tentato di gettare un fagotto nella macchina, ma una bella cravatta di seta sarà rovinata se non lavata correttamente, quindi risparmia per un lavaggio a mano.

Inoltre, cerca di evitare di andare in tintoria abbastanza spesso. Potresti essere tentato di far sembrare quell’abito perfettamente su misura lucido e nuovo ad ogni usura, ma il lavaggio a secco prevede l’uso di prodotti chimici aggressivi, un no per l’ambiente e il tuo abito.

Se alcuni elementi, ovvero quei deliziosi indumenti di lana – hanno sperimentato la loro giusta dose di usura, quindi non disperare perché l’aspetto trasandato e trasandato può essere sradicato

Rimuovi pelucchi

Se alcuni articoli, vale a dire quei deliziosi indumenti di lana, hanno subito la loro giusta dose di usura, non farlo t disperazione perché l’aspetto trasandato e trasandato può essere sradicato.

Quando si acquistano vestiti nuovi, tutte le fibre sono intatte e disposte secondo schemi ordinati ma con il passare del tempo si srotolano lentamente creando accumuli visibili sulla superficie che assumono tipicamente la forma di bobine di materiale collegate da corde sciolte.

La buona notizia, però, è che puoi risolvere il problema rapidamente con un prodotto per rimuovere i pelucchi. Basta trascinare il dispositivo sulla superficie del materiale e raccoglierà tutti gli accumuli di fibre sciolte, rivelando materiale fresco al di sotto. Il processo funziona particolarmente bene su cappotti, giacche, pantaloni e maglioni e cappotti di cotone contenenti cotone, quindi prima di buttare via qualsiasi cosa, ripensaci perché spesso puoi rinfrescare gli oggetti e dare loro una nuova prospettiva di vita.

Non spendi bei soldi per vestiti e accessori alla moda solo per appenderli su grucce economiche in un armadio ammuffito

Evita l’asciugatrice

Potrebbe sembrare così forte la tentazione di gettare vestiti bagnati l’asciugatrice, ma la maggior parte dei tessuti non andrà così bene. Sebbene otterrai risultati rapidi, probabilmente uscirai anche con un capo di abbigliamento che è sempre più vicino a perdere la sua grande qualità.

In effetti, abbandona del tutto l’asciugatrice e asciuga all’aria i tuoi vestiti – l’ideale se hai una lavanderia dedicata e molto spazio esterno per far asciugare oggetti preziosi al vento. I tuoi vestiti saranno meno battuti e saranno esposti a un calore meno intenso, si manterranno sicuramente più a lungo e questo sarà un elettrodomestico in meno nella tua casa. Ci vuole solo un po ‘di pazienza!

Appendi con cura

Non spendi bene soldi su vestiti e accessori eleganti solo per appenderli su grucce economiche in un armadio ammuffito. Acquista delle grucce con le spalle completamente arrotondate per evitare che i tuoi vestiti si allunghino e si sgualciscano. Considera anche di creare per te una cabina armadio ben ventilata per ospitare i tuoi oggetti alla moda; minimizza la muffa e massimizza i tuoi indumenti duraturi e ben curati.