Il messaggio di Jerome Powell agli americani: “La Federal Reserve sta lavorando duramente per supportarti”

Di Redazione Fn24
Wall Street

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell tiene una conferenza stampa a seguito della riunione del Comitato di mercato aperto federale a Washington, dicembre 11, 2019.

Giosuè Roberts | Reuters

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell sta provando per rassicurare gli americani su questa crisi finanziaria senza precedenti innescata dalla pandemia di coronavirus.

“La Federal Reserve sta lavorando sodo per supportarti ora, e le nostre politiche saranno molto importanti quando la ripresa lo farà vieni, per rendere la ripresa il più forte possibile “, ha dichiarato Powell giovedì su” OGGI “della NBC.

“Il messaggio è davvero questo: questa è una situazione unica, non è come una tipica recessione. Abbiamo chiesto alle persone di fare un passo indietro dall’attività economica per fare un investimento in la nostra salute pubblica. Lo stanno facendo per il bene pubblico e questo disegno di legge che sta per essere approvato cercherà di fornire sollievo e stabilità a quelle persone “, ha aggiunto Powell, riferendosi allo storico Pacchetto di aiuti di emergenza da 2 trilioni di dollari approvato dal Senato mercoledì sera.

L’economia statunitense si è sostanzialmente chiusa nelle ultime settimane per affrontare la pandemia di COVID – 19 . Le chiusure aziendali e le consulenze casalinghe hanno causato disagi finanziari e sociali senza precedenti.

La proposta di incentivazione del Senato, il più grande pacchetto di salvataggio economico nella storia degli Stati Uniti, include pagamenti diretti a privati , una maggiore assicurazione contro la disoccupazione, prestiti e sovvenzioni alle imprese e maggiori risorse sanitarie per ospedali, stati e comuni.

Anche la Fed è intervenuta nel tentativo di sostenere l’economia mentre l’epidemia di coronavirus e il conseguente rallentamento dell’attività continuano a turbare i mercati. Tra le altre cose, la banca centrale ha ridotto i tassi di interesse quasi a zero e ha annunciato un programma di acquisto di attività illimitato senza precedenti.

Il principale programma per le piccole imprese della Fed è il programma di prestiti per la strada principale, dove il Tesoro sta sottoscrivendo prestiti che vanno direttamente alle piccole imprese. La Fed sta inoltre acquistando obbligazioni garantite da prestiti auto, prestiti con carta di credito, prestiti studenteschi e alcuni prestiti alle piccole imprese sostenuti dalla Small Business Administration.

Powell ha sottolineato che le azioni della Fed sono un modo per fornire credito alle piccole e grandi imprese.

Il presidente della Fed ha rifiutato di stabilire qualsiasi calendario per un recupero. Il presidente Donald Trump ha spinto per una rapida ripresa dell’attività economica entro Pasqua, a poche settimane di distanza.

“Tendiamo ad ascoltare gli esperti”, ha detto Powell. “Il dottor Fauci ha detto qualcosa del genere, il virus sta fissando l’orario e mi sembra giusto”, ha aggiunto, riferendosi al dottor Anthony Fauci, un leader della task force del coronavirus della Casa Bianca.

“Penso che prima avremo il controllo della diffusione del virus, le persone riacquisteranno la fiducia quando diventeranno fiduciose, quindi apriranno molto volentieri le loro attività, torneranno al lavoro, il consumatore spenderà. Quindi penso che il primo ordine del giorno sarà quello di tenere sotto controllo la diffusione del virus, quindi riprendere l’attività economica. “

Divulgazione: NBC e CNBC sono di proprietà dell’unità NBCUniversal di Comcast.

Iscriviti a CNBC PRO per approfondimenti e analisi esclusivi e programmazione di giorni lavorativi in ​​diretta da tutto il mondo.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version