lunedì 18 ottobre 2021

Il metodo semplice per installare le estensioni su Mozilla Firefox

Un’estensione è un componente aggiuntivo del browser che aggiunge funzionalità. Le estensioni possono essere strumenti che estendono le capacità del browser Mozilla Firefox. Altri tipi di estensioni aggiungono l’integrazione con i servizi, rendendoli più comodi da usare nel browser.

Firefox classifica le estensioni come un tipo di “componente aggiuntivo” insieme ai temi. A differenza di altri browser, come Google Chrome, Firefox non supporta solo i componenti aggiuntivi sul desktop, ma anche nell’app per Android.

Mozilla mantiene un repository di tutti i componenti aggiuntivi. Non tutte le estensioni che puoi utilizzare sul desktop sono disponibili per Android. Ti mostreremo come trovarli e installarli su entrambe le piattaforme.

Installa estensioni in Firefox per desktop

Apri Firefox su Windows 10, Mac o Linux PC. Da lì, fai clic sull’icona del menu dell’hamburger nell’angolo in alto a destra della finestra.

 

Successivamente, seleziona “Componenti aggiuntivi” dal menu a discesa.

 

Qui è dove si trovano tutte le estensioni o i temi che hai installato. Per scaricare le estensioni, fai clic su “Trova altri componenti aggiuntivi” nella parte inferiore della pagina.

 

Ora sei nella vetrina di Mozilla per i componenti aggiuntivi. Fai clic sulla scheda “Estensioni” per sfogliare o utilizza la casella di ricerca nella parte superiore dello schermo.

 

Una volta trovata un’estensione che ti piace, selezionala per vedere maggiori informazioni a riguardo. Fare clic su “Aggiungi a Firefox” per installare l’estensione.

 

Apparirà un pop-up con le informazioni sui permessi richiesti per l’estensione. Fare clic su “Aggiungi” per continuare l’installazione.

 

Infine, un messaggio ti mostrerà dove risiede l’estensione. Fai clic su “OK, capito” per terminare.

 

Il componente aggiuntivo Firefox è ora installato e in esecuzione sul tuo computer.

Installa estensioni su Firefox per Android

Firefox per Android non ha tante estensioni quanto l’app desktop, ma ha ancora più della maggior parte dei browser per dispositivi mobili.

Innanzitutto, apri Firefox sul tuo telefono o tablet Android e tocca l’icona del menu a tre punti nella barra in basso.

 

Quindi, seleziona “Componenti aggiuntivi” dal menu.

 

Questo è l’elenco delle estensioni disponibili per l’app Android. Tocca il nome dell’estensione per visualizzare ulteriori informazioni, quindi tocca “+” per installare il componente aggiuntivo.

 

Un messaggio pop-up spiegherà le autorizzazioni richieste. Tocca “Aggiungi” per continuare l’installazione.

 

Infine, un messaggio ti indicherà dove è possibile accedere all’estensione. Tocca “OK” per terminare.

 


Firefox è stato uno dei primi browser a supportare le estensioni e vanta ancora un’ottima selezione. È fantastico che alcune delle estensioni siano disponibili anche su Android. Ora che sai come installarli, vai avanti e migliora ulteriormente il browser.