sabato 31 ottobre 2020

Il miliardario la cui compagnia ha ricevuto $ 4 milioni da PPP dice “Non ho impedito” ad altri di ottenere fondi

Il miliardario fondatore di Nikola Motor Co., che ha ricevuto $ 4 milioni in fondi del programma Paycheck Protection Program, ha dichiarato di non avere intenzione di restituire i soldi e di non impedire alle piccole imprese dall’ottenere prestiti.

Trevor Milton, fondatore e CEO di Nikola, che produce camion a celle a combustibile a idrogeno, ha dichiarato che, poiché la società è nel mezzo di una fusione, non può accedere al denaro proveniente da mercati privati ​​o pubblici. Milton ha affermato che la società aveva bisogno del finanziamento del PPP, destinato ad aiutare le piccole imprese colpite dall’epidemia di coronavirus, a mantenere i suoi più di 350 dipendenti.

L’accordo, annunciato il mese scorso, rende efficacemente pubblica Nikola attraverso una fusione con VectoIQ e ha valutato la società risultante dalla fusione per oltre $ 3,3 miliardi. Come parte dell’accordo, Nikola sta anche ottenendo più di $ 500 milioni in contanti da investitori esterni.

Su CNBC il mese scorso, uno dei principali investitori di Nikola, ValueAct, ha dichiarato che la società un giorno varrebbe $ 100 miliardi e Milton ha affermato di aver recentemente ottenuto $

milione di ordini per i suoi camion da Anheuser-Busch.

Ma Milton ha affermato che la società aveva bisogno dei fondi PPP del governo, vista la tempistica incerta dell’accordo.

“Questo è esattamente ciò per cui è stato creato PPP”, ha affermato. “Siamo una piccola impresa, siamo un quinto delle dimensioni di ciò che la SBA considera una piccola impresa.”

Over 180 le società pubbliche hanno ricevuto oltre $ 670 milioni di fondi PPP, che originariamente erano destinati ad aiutare le piccole imprese a trattenere o assumere dipendenti feriti dal coronavirus. Poiché il programma ha esaurito rapidamente i fondi, molte piccole imprese non hanno mai ottenuto finanziamenti né hanno nemmeno completato le loro domande. Il Congresso e la Casa Bianca hanno autorizzato altri $ 310 miliardi di finanziamenti per un secondo round di finanziamenti PPP.

Tuttavia, il contraccolpo ha indotto il dipartimento del Tesoro a emanare nuove linee guida per impedire alle società pubbliche di ricevere fondi PPP. Ha affermato che le aziende devono dimostrare che i fondi sono una “necessità” e che le aziende non possono attingere a nessun’altra fonte di finanziamento. Il Dipartimento del Tesoro ha dichiarato che le società che non soddisfano i criteri avevano tempo fino al 7 maggio per restituire il denaro.

MIlton ha affermato che anche se la società aveva ricevuto “tutto questo odio” da quando CNBC ha riferito con il suo finanziamento in PPP, Nikola non ha impedito alle piccole imprese di ottenere fondi limitati.

“Non ho negato i loro prestiti”, ha detto. “Non abbiamo impedito a quelle piccole aziende di ottenere i loro soldi. Abbiamo applicato quelli che il governo ha definito requisiti specifici. E abbiamo adattato ognuno di quelli.”

La partecipazione di proprietà di Milton nella società , di oltre un terzo, lo rende un miliardario sulla carta. L’anno scorso ha acquistato un $ 32. 5 milioni di ranch di lusso nello Utah. Milton ha detto che la sua fortuna è “solo sulla carta” e “Non penso nemmeno che potrei permettermi di coprire il PPP se volessi.”

Milton ha detto che ha comprato il ranch con un $ 28 milioni di mutuo, quindi non può venderlo o usarlo per accedere al capitale.

Per quanto riguarda le imprese di mamme e pop che potrebbero essere sconvolte dal fatto che un miliardario abbia ottenuto i soldi, il 38, Milton, che ha detto di aver lanciato cinque società, due dei quali falliti.

“Ho venduto tutto quello che avevo e ho perso tutto due volte”, ha detto, “La mia casa, la mia macchina, ho persino venduto tutte le mie pistole, tutto. Nessuno. sa com’è passare attraverso ciò che quella gente sta attraversando più di me. Nessuno ha attraversato cinque aziende alla mia età e ne ha perse due. Non prenderei mai questi soldi se non pensassi che fosse la situazione giusta. “

Articolo originale di CNBC