Il mistero del Piper non è stato ancora svelato

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
il mistero del Piper e del lago Folsom

Anche noi ci abbiamo creduto dieci giorni fa, ma il mistero del Piper continua. L’aereo ritrovato grazie alla siccità del lago Folsom era un altro aereo. Il giallo continua.

Circa dieci giorni fa, due ricercatori della società di analisi idrografica statunitense Seafloor Systems hanno scoperto il relitto di un piccolo aereo turistico sul fondo del lago Folsom, vicino a Sacramento, in California. Inizialmente si pensava fosse il luogo dello schianto del Piper Comanche 250, schiantatosi il 1 gennaio 1965 e i cui resti non sono mai stati trovati. Nel 1965  infatti il Roseville Press Tribune, giornale della California,  riportò che il Piper si era scontrato con un altro piccolo aereo turistico, il Beechcraft Debonair, ad un’altitudine di circa 800 metri. Nell’incidente erano morte tutte  le persone a bordo del Piper. Dopo oltre 50 anni durante un’operazione per testare nuovi strumenti, due ricercatori della società di analisi idrografica statunitense Seafloor Systems hanno scoperto il relitto di un piccolo aereo turistico sul fondo del lago Folsom, vicino a Sacramento, in California. Si pensava fosse il misterioso Piper ma oggi arriva la smentita. Tuttavia, dopo un’attenta analisi del filmato dell’aereo, l’ufficio dello sceriffo della contea di Placer ha concluso che era un veicolo diverso, o meglio l’aereo ritrovato si è schiantato nella zona nel 1986 senza causare vittime.

La scoperta del relitto è stata resa possibile dal livello estremamente basso dell’acqua nel lago Folsom, che, come molti altri bacini idrici della California, è stato prosciugato da una grave siccità negli ultimi mesi e ora ha il 37 per cento della sua capacità, secondo ricercatori e autorità locali. Il portavoce dell’ufficio dello sceriffo Nelson Resendes ha dichiarato al San Francisco Chronicle che il relitto dell’incidente del Piper del 1965 era probabilmente sparso sul lago e che ora era praticamente “impossibile” trovare i resti dell’aereo e acnhe recuperare i resti umani di coloro che sono morti durante l’incidente e che da oltre 50 anni attendono di essere seppelliti. Il mistero sulla posizione reale del Piper continua.

Condividi questo articolo
Exit mobile version