sabato 22 gennaio 2022

Il mix and match nel design: il boho glam che incanta

Secondo un vecchio adagio gli opposti si attraggono, riuscendo a creare un’armonia parziale pur mantenendo la sua proprietà unica. Si chiama “mix and match” ed è una nuova moda del design in cui si mescolano e combinano gli stili creandone uno innovativo ed eccentrico

Una di queste tendenze “mix and match” è il così detto boho glam che, nell’ultimo periodo, semina questo specifico status apprezzato. In cosa consiste questo stile? Sull’unione di un sapore romanticamente bohémien con degli elementi lussuosi. Colori, fantasie e ai vari materiali racchiusi in uno stile minimalista: questo è il boho glam destinato a compiacere animi originali, atmosfere che non rinunciano allo scintillio e all’eleganza.

In base al gran numero di elementi decorativi il  boho glam è uno stile che vive di incursioni e proposte variegate utilizzando vari elementi tradizionali e colorati e di fantasia. Questi, in modo specifico, accendono letteralmente lo spazio e prendono il sopravvento. La parola d’ordine, dunque, è esagerare, rispettando, però, la ricerca del lusso e della ricercatezza. Utilizza elementi floreali, atmosfera bohémien e per contrasto carta da parati a fantasia geometrica in un elegante bianco e nero. Vero tocco di eleganza è la seducente sfumatura dei colori del pavone, l’uso della luminosità dell’oro e dei metalli, una linea sinuosa per i divani e le consolle, asseconda anche un gusto art déco e luci total white. L’utilizzo del legno  e dei metalli begli elementi di arredo che si incontrano con oggetti lucenti e rivestimenti di grande pregio. I tessuti più usati sono il velluto insieme alla seta e al broccato. Non possono mancare piante dalle varie grandezze che creano un piccolo angolo di giungla ben ordinata senza, però, nessuna artificiosità. I tappeti dal gusto etnico e modelli dal gusto più glamour a pelo lungo non possono assolutamente mancare in una casa boho glam.