domenica 13 giugno 2021

Il multiplayer online arriva su OG Game Boy “Tetris” grazie a una mod personalizzata

La meravigliosa console di gioco portatile Game Boy di Nintendo è tanto iconica quanto il classico videogioco Tetris . E ora, grazie a un ingegnoso tinker, puoi giocare a quel gioco su quella console … online con più amici, a la Tetris 99 .

Un hacker di nome stacksmashing ha recentemente pubblicato un video su YouTube che mostra come hanno impostato tutto questo. Lavorando sul concetto dell’accessorio originale del cavo Game Link di Nintendo, l’hacker combina un adattatore USB, un Raspberry Pi Pico e alcuni cambi di livello per creare l’hardware necessario per portare il gioco online.

Dal punto di vista del software, lo stacksmashing ha elaborato un client locale e un server di gioco online basato sul Web . Il primo dovrà essere eseguito sul computer dell’host a cui è collegato il Game Boy tramite l’adattatore USB, mentre il secondo funge da sostituto digitale del Game Boy principale.

Attraverso il server, le corrispondenze possono essere creato insieme a ID partita univoci che l’host del gioco può condividere con i propri amici. Da lì, l’host può scegliere quale musica riprodurre e il server assegnerà l’elenco dei tetramini e terrà traccia dei progressi del gioco per avvisare gli altri giocatori quando c’è un vincitore (o quando altri giocatori perdono). Il concetto è simile a Tetris 99 , che è stato rilasciato in 2019, ma lo limita solo ai giocatori con cui scegli di giocare.

tramite Engadget