Entra in contatto con noi

Lifestyle

Il nitrato dietetico, presente nel succo di barbabietola, aumenta significativamente la forza muscolare durante l'esercizio

Pubblicato

il

Un nuovo studio ha scoperto che il consumo di nitrato alimentare, la molecola attiva nel succo di barbabietola, aumenta significativamente la forza muscolare durante l’esercizio.

Mentre è noto che il nitrato alimentare migliora l’esercizio, aumentando sia la resistenza che l’esercizio ad alta intensità, i ricercatori hanno ancora molto da imparare sul motivo per cui questo effetto si verifica e su come i nostri corpi convertono il nitrato alimentare che ingeriamo nell’ossido nitrico che può essere utilizzato dalle nostre cellule

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Per aiutare a colmare questa lacuna, i ricercatori dell’Università di Exeter e del National Institutes of Health degli Stati Uniti hanno tracciato la distribuzione del nitrato ingerito nella saliva, nel sangue, nei muscoli e nelle urine di dieci volontari sani, a cui è stato poi chiesto di eseguire il massimo esercizio per le gambe. Il team voleva scoprire dove nel corpo fosse attivo il nitrato alimentare, per dare indizi sui meccanismi all’opera.

Un’ora dopo l’assunzione del nitrato, ai partecipanti è stato chiesto di eseguire 60 contrazioni del quadricipite – il muscolo della coscia attivo mentre si raddrizza il ginocchio – alla massima intensità per cinque minuti su una macchina per esercizi. Il team ha riscontrato un aumento significativo dei livelli di nitrati nei muscoli. Durante gli esercizi, i ricercatori hanno scoperto che questo incremento di nitrati ha causato un aumento della forza muscolare del sette per cento, rispetto a quando i partecipanti assumevano un placebo.

Andy Jones, professore di fisiologia applicata presso l’Università di Exeter, ha dichiarato: “La nostra ricerca ha già fornito un ampio numero di prove sulle proprietà di miglioramento delle prestazioni del nitrato alimentare, che si trova comunemente nel succo di barbabietola. È entusiasmante che questo ultimo studio fornisca il meglio prove fino ad oggi sui meccanismi alla base del motivo per cui il nitrato alimentare migliora le prestazioni muscolari umane”.

Advertisement

Precedenti studi avevano riscontrato un aumento del nitrato nei tessuti e nei fluidi corporei dopo l’ingestione di nitrato dietetico marcato. Utilizzando il tracciante nel nuovo studio, i ricercatori sono stati in grado di valutare con precisione dove il nitrato è aumentato e attivo, e anche gettare nuova luce su come il nitrato che consumiamo viene utilizzato per migliorare le prestazioni fisiche.

“Questo studio fornisce la prima prova diretta che i livelli di nitrati muscolari sono importanti per la prestazione fisica, presumibilmente agendo come fonte di ossido nitrico”, ha affermato la dott. presso il National Institutes of Health. “Questi risultati hanno implicazioni significative non solo per il campo di esercizio, ma forse per altre aree mediche come quelle che prendono di mira le malattie neuromuscolari e metaboliche legate alla carenza di ossido nitrico”.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con l’Università del Queensland, in Australia, nell’ambito della partnership QUEX con Exeter.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Advertisement
Advertisement

Trending