Il nucleare funziona: prezzi energia in Finlandia giù del 75% grazie al nuovo reattore

Di Redazione Fn24
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il reattore nucleare Olkiluoto 3 (OL3), a lungo ritardato, è diventato finalmente operativo il mese scorso a Eurajoki, Finlandia. Secondo Jukka Ruusunen, amministratore delegato della rete elettrica finlandese, la centrale sta già dando enormi benefici al paese.

Il governo finlandese ha annunciato la costruzione di un terzo reattore presso la centrale nucleare di Olkiluoto nel 2005. Nel 2011, in seguito al disastro nucleare di Fukushima in Giappone, la società appaltatrice si è ritirata dal progetto OL3, lasciando molte operazioni inattive.

Dopo anni di ritardo, tuttavia, il reattore ha prodotto per la prima volta elettricità nel marzo 2023, avviando la produzione commerciale a fine aprile.

Nonostante i costi saliti alle stelle causati dai ritardi, che hanno portato l’ammontare del progetto a 11 miliardi di euro, il nuovo impianto è già sulla buona strada per recuperare le perdite. Soprattutto per il cittadino finlandese medio, infatti, il reattore OL3 sta già dando una tregua tanto necessaria al proprio portafogli.

I prezzi dell’elettricità in Finlandia sono scesi da €245,98 megawatt/ora a soli €60,55, un abbassamento allucinante che ammonta a circa il 75%.

Una delle principali critiche al nucleare è la sua natura apparentemente antieconomica. Di fronte agli alti costi iniziali, molti si chiedono se


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version