sabato 18 settembre 2021

Il numero di sottoscrizioni ai servizi 5G superano gli abbonamenti in 4G

La tecnologia 5G utilizzata per ogni navigazione Internet su rete mobile per la prima volta supera la rete 4G. La differenza la fa infatti il numero degli abbonamenti.

Gli abbonati in continuo movimento nel mondo globale e che decido di scegliere la modalità 5G sono maggiori.  Secondo il Mobility Report di Ericsson, che contiene i dati più recenti del 2021 con la stimategli ultimi mesi afferma che ci sono attualmente 84 milioni di nuovi utenti registrati al 5G contro i  71 milioni di utenti che navigano ancora in modalità  4G.

“Il termine 5G (acronimo di 5th Generation) indica l’insieme di tecnologie  mobile e cellulare, i cui standard costituiscono la quinta generazione della telefonia mobile con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced. La sua distribuzione globale si è avviata nel 2019”.

Secondo rapporto sulla mobilità di Ericsson, ad offrire i servizi di connessione in 5G sono 176 operatori in tutto il mondo, e afferma anche che la fornitura di servizi di connettività 5G ha raggiunto quota di 380 milioni di dollari, il che riduce le cifre per tutte le sole reti 3G/Hspa (-46 milioni) e 2G/Gsm (-52 milioni).

Questo rapporto fornisce ulteriori informazioni sulla crescita di “Internet mobile”: nel secondo trimestre dell’anno 2021 il numero di abbonamenti ha subito un incremento di quasi 100 milioni, raggiungendo un totale di circa 6,8 miliardi. Inoltre sono ben circa 8,1 miliardi di SIM attive a livello mondiale: anche in questo caso la crescita è evidente, pari a 50 milioni di unità.

Il modo di accedere ad Internet e ai suoi utilizzi  in continua e rapidissima rivoluzione, infatti le reti 5G, oltre al supporto della telefonia mobile, saranno utilizzate principalmente come internet service provider generali, in concorrenza con gli ISP esistenti che forniscono servizi su rete fissa, e renderanno possibili nuove applicazioni nell’Internet delle cose (IoT) e nelle aree machine to machine.

Tutto il Mondo e i Gestori Servizi non possono esimersi da essere collegati e interconnessi al 5G.