Mercati italiani
Il Pil è da cestinare: la nuova proposta da Bruxelles
(Finanza.com) Finanza Il Pil è da cestinare: la nuova proposta da Bruxelles
La proposta arriva direttamente dalla Finlandia, per bocca di un’eurodeputata: è tempo di cestinare il Pil, il prodotto interno lordo. Il motivo? Sarebbe un indicatore tossico.
L’idea, in estrema sintesi, è quella di rinunciare al Pil come riferimento dell’economia di un paese. L’appello lanciato da un parlamentare finlandese del Partito popolare europeo sembra più uno slogan studentesco che una vera e propria proposta: il prodotto interno lordo deve essere buttato nell’immondizia, perché è un indicatore tossico. La proposta, però, è stata lanciata nel corso di una seguitissima conferenza, dedicata proprio alla ricerca di nuovi modelli economici alternativi per poter guidare la transizione europea.
I limiti del Pil, il prodotto interno lordo
Ma perché ci si è scagliati con il Pil? Quali sono le motivazioni di questa presa di posizione? La crisi ambientale in atto e la sua insostenibilità, secondo molti osservatori, avrebbero mostrato come la crescita economica basata su un modello capitalistico starebbe mostrando i suoi limiti. Le catastrofi ambientali, la diseguaglianza economica e la salute mentale dei lavoratori starebbe esercitando una pressione eccessiva, della quale non si è tenuto conto a sufficienza fino ad oggi.
Questo è il motivo per il quale economisti, attivisti, deputati e professori universitari si sono dati appuntamento a Bruxelles per disc
© Finanza.com