mercoledì 25 novembre 2020

Il regalo di Natale di Costo ai suoi azionisti

La società Costco ha dichiarato che distribuirà un dividendo speciale, in aggiunta al dividendo trimestrale,  derivante dalla liquidità in eccesso per ricompensare gli azionisti.

Costco (COST) ha annunciato oggi che premia gli investitori con un dividendo speciale del valore di $10 per azione. Il pagamento sarà la quarta volta negli ultimi otto anni che la società ha pagato un dividendo speciale.

Costco aveva annunciato in precedenza il suo regolare dividendo trimestrale in contanti di $ 0,70 per azione il 14 ottobre. Il dividendo speciale di $ 10 rappresenta un rendimento del 2,6% sul prezzo di chiusura delle azioni di lunedì di $ 379,79.

Il pagamento costerà all’azienda circa 4,4 miliardi di dollari e verrà pagato utilizzando i contanti esistenti. “Il nostro solido bilancio ci consente di pagare questo dividendo, preservando la flessibilità finanziaria e operativa per continuare a far crescere la nostra attività a livello globale”, ha affermato il CFO Richard Galanti.

La società ha recentemente riportato che le vendite nette di ottobre sono aumentate del 15,9% rispetto al periodo dell’anno precedente. Come con altri rivenditori durante la pandemia, Costco ha registrato una forte crescita delle vendite di e-commerce. Ha affermato che le vendite online comparabili sono aumentate di oltre il 91% per il mese di ottobre. Ciò ha continuato un’ondata iniziata durante la pandemia. Per l’intero anno fiscale, che si è concluso il 30 agosto, le vendite di e-commerce sono cresciute del 50% anno su anno.

Gli azionisti sono stati ricompensati in modo simile con un aumento del 32% del prezzo delle azioni dall’inizio del 2020. Costco ha riportato 105,5 milioni di titolari di tessere associative al 30 agosto. Si tratta di un aumento di oltre il 7% rispetto all’anno fiscale 2019. Le vendite sono aumentate del 9,3 % in quel periodo, aiutato dalle tendenze legate alla pandemia. Galanti ha commentato che la società rimane nella posizione di continuare a creare valore per gli azionisti a lungo termine dopo il pagamento speciale.