Entra in contatto con noi

Investimenti

Il risparmio è un punto di partenza ragionevole per investire ma non il punto di arrivo

Pubblicato

il

Tra le soluzioni che potremmo definire “convenienti” quando si parla di risparmio, in un momento di così grande incertezza dell’economia globale puntiamo sempre su quelle che creano risparmi sicuri per il domani, come gli strumenti assicurativi e previdenziali.

Assicurazione sulla vita

Una polizza vita, ad esempio, è un contratto assicurativo che tutela i familiari (che devono essere indicati nel contratto come beneficiari) in caso di decesso dell’assicurato, indipendentemente dal momento in cui si verifica. È anche un modo per accumulare denaro per riacquistarlo se necessario, per utilizzarlo per qualsiasi altra esigenza. Tale polizza, infatti, non ha una data di scadenza, ed è anche un salvadanaio personale che può essere utilizzato in caso di necessità richiedendo un beneficio di rimborso anticipato.

Fondi pensione

Dal punto di vista delle pensioni, una soluzione conveniente per integrare la pensione di base e ricevere una pensione aggiuntiva è un fondo pensione aperto. È una forma di previdenza complementare privata creata da banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio (SGR) e società di borsa (SIM).

I fondi pensione aperti sono costituiti come separati e indipendenti dal patrimonio della capogruppo e sono destinati a erogare benefici agli iscritti. I beni non possono essere utilizzati per soddisfare i diritti vantati da nessuno dei creditori della società in caso di fallimento.

Advertisement

L’affiliazione ad un fondo pensione aperto permette di inviare parte dei propri risparmi per integrare la pensione statale, ricevere extra, tra cui storno, affitto, affrontare eventuali difficoltà personali e lavorative, facilitare l’uscita dal mondo del lavoro e il passaggio alla pensione.

Alternative di investimento: conto a garanzia e gratuito

Il primo è una forma speciale di conto deposito in cui il denaro sul conto non può essere toccato fino alla data di scadenza stabilita dal proprietario. Gli importi sono effettivamente congelati per un periodo di tempo che può variare da un mese a cinque anni. Il rendimento riconosciuto dalla banca è superiore a quello offerto dal conto deposito gratuito.

Quest’ultimo è una tipologia di conto in cui le somme depositate sono libere da vincoli e quindi possono essere prelevate in qualsiasi momento. Il principale limite di un conto deposito gratuito è il fatto che garantisce un rendimento inferiore rispetto a un conto deposito limitato, ma è comunque più redditizio rispetto a un conto corrente tradizionale.

Soluzioni di investimento a basso rischio

Non c’è investimento che produca molti soldi e non sia molto rischioso. In effetti, dovresti stare attento alle offerte di guadagno facili e sicure.

Advertisement

L’ideale è scegliere diversi investimenti (per emittente, settore e scadenza). Infatti, la diversificazione riduce il rischio complessivo di un portafoglio di investimento. Quando decidi di investire, devi prima quantificare la percentuale di asset che sei disposto a perdere in un determinato periodo di tempo se le condizioni di mercato sono sfavorevoli. In secondo luogo, è necessario valutare il rischio dell’investimento proposto e, infine, determinare il grado di capacità e “tolleranza al rischio”, ovvero la capacità emotiva di assumersi rischi e di affrontare situazioni di incertezza (rischio soggettivo). Il livello di tolleranza al rischio di ogni persona dipende solitamente da molti fattori, come la personalità e le inclinazioni individuali, lo stato emotivo specifico, il genere e, per non parlare del livello di cultura finanziaria.

Advertisement