mercoledì 21 aprile 2021

Il sistema semplicissimo per inviare e-mail a destinatari nascosti in Gmail

Se stai cercando di inviare un’e-mail in Gmail a un gran numero di destinatari non divulgati, potresti desidera nascondere i propri indirizzi e-mail agli altri. È facile da fare utilizzando la funzione di copia per conoscenza nascosta (BCC).

Invia e-mail a destinatari non divulgati in Gmail sul Web

È possibile inviare email senza identificare tutti i destinatari inviando l’email come BCC a determinati indirizzi. Se desideri farlo utilizzando Gmail nel tuo browser web, apri il sito web di Gmail e seleziona il pulsante “Scrivi” per aprire un nuovo messaggio.

Se stai rispondendo (o inoltrando) un’e-mail in fondo a una catena di e-mail esistente, seleziona il pulsante Pop-Out Reply in alto angolo destro della casella di risposta rapida per apportare modifiche ai destinatari previsti.

Nella casella “Nuovo messaggio”, componi il messaggio di posta elettronica secondo le tue specifiche, aggiungendo l’oggetto e il testo del corpo dell’email come richiesto (o modificandolo, se stai rispondendo o inoltrando una catena di email esistente).

È possibile aggiungere un destinatario principale (condiviso con tutti gli altri destinatari) nella casella del campo “A”, ma non è necessario. Tuttavia, per aggiungere un destinatario BCC e nascondere l’indirizzo e-mail del destinatario dal messaggio, selezionare l’opzione “BCC” posizionata a destra della casella del campo “A”.

Questo inserirà una casella “BCC” immediatamente sotto il campo “A”. Aggiungi i vari indirizzi e-mail o elenchi di e-mail a cui desideri inviare il messaggio prima di selezionare “Invia” per inviare l’e-mail.

Una volta aperto, gli indirizzi e-mail che hai inserito nel campo “BCC” verranno nascosti a tutti gli altri destinatari (inclusi altri destinatari BCC). Tutti gli altri elementi dell’email rimarranno visibili, tuttavia, inclusi eventuali indirizzi email standard o in copia per conoscenza (CC).

Invia email a destinatari non divulgati in Gmail su dispositivi mobili

La possibilità di inviare e-mail a destinatari non divulgati in Gmail è disponibile anche nell’app mobile per Android, iPhone o iPad. Per iniziare, apri l’app Gmail sul tuo dispositivo e tocca il pulsante “Scrivi” nell’angolo in basso a destra.

Puoi anche selezionare l’opzione Rispondi in un’e-mail esistente per rispondere a quel messaggio, o toccare l’icona del menu a tre punti> Inoltra per iniziare invece a inoltrarlo.

Nel menu “Componi”, seleziona l’account di posta elettronica da cui si desidera inviare l’email utilizzando il menu a discesa “Da”. Componi il messaggio di posta elettronica come richiesto, aggiungendo una riga dell’oggetto e un corpo di testo sufficiente.

Puoi anche aggiungere un destinatario di posta elettronica principale nella casella “A”, sebbene non sia necessario. Per aggiungere uno o più destinatari BCC, tocca la freccia in basso a destra della casella “A”.

Questo renderà visibili i campi CC (copia per conoscenza) e BCC (copia per conoscenza nascosta) per l’utilizzo. Per aggiungere destinatari che rimarranno nascosti, digita gli indirizzi email dei destinatari (o digita il nome di un elenco salvato) nella casella del campo “Ccn”.

Quando sei pronto per inviare l’email, tocca il pulsante Invia nell’angolo in alto a destra.

L’oggetto e il contenuto dell’e-mail sarà disponibile per tutti al ricevimento, ma gli indirizzi e-mail del destinatario BCC rimarranno nascosti.


Il campo BCC non è esclusivo di Gmail e troverai funzionalità simili in Outlook e in tutti gli altri client e servizi di posta elettronica. Se stai utilizzando Gmail in un altro client di posta, fai attenzione al campo Ccn mentre componi le tue e-mail per mantenere i destinatari e-mail previsti nascosti agli altri.