Entra in contatto con noi

Lifestyle

Il sughero alleato del calore e del silenzio delle nostre case

Pubblicato

il

Il sughero è un materiale naturale che viene utilizzato per migliorare il clima interno, ridurre il rumore e isolare le pareti.

Il sughero, per chi non lo sapesse, si ottiene dalle coperture dei tronchi degli alberi, in particolare da una pianta chiamata sughero, diffusa in tutto il Mediterraneo; quindi è materiale 100% 100% vegetale con proprietà protettive contro umidità e freddo.

Il sughero ha una composizione speciale, ha proprietà di isolamento acustico e termico. I pannelli per pavimenti o pareti in sughero sono facili da montare; incollali semplicemente direttamente sulla superficie che stai per coprire.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

È disponibile un’ampia gamma di modelli, colori e texture, che consentono di scegliere la soluzione ottimale adatta alle proprie esigenze.

I pannelli decorativi in ​​sughero combinano valore estetico con funzionalità e qualità. Il pavimento in sughero 100% naturale è una scelta ecologica, che garantisce un perfetto comfort acustico e termico dell’ambiente, oltre a una pulizia estremamente facile e veloce.

Chiariamo che il sughero ha una capacità di isolamento termico maggiore rispetto alla lana di vetro. Il sughero è un materiale atossico e ipoallergenico che impedisce alla polvere di entrare nell’ambiente.

Advertisement

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è ignifugo, impermeabile e resistente anche agli insetti e ai tarli.

Inoltre è un materiale ad alta permeabilità al vapore, quindi è privo di condensa e muffe. Il sughero ha un unico svantaggio rispetto ad altri isolanti termici naturali come il legno: il costo maggiore.

Tuttavia, il vantaggio che ne deriva copre interamente i costi sostenuti. Periodicamente è sufficiente utilizzare acqua calda miscelata a detersivo, come il detersivo per lavastoviglie.

Ogni 4-5 mesi invece si può applicare uno strato di cera liquida, un prodotto speciale che viene venduto nei negozi specializzati, per prevenire la perdita delle proprietà fonoassorbenti. Le diverse qualità del sughero utilizzato per rivestire pareti o pavimenti, sotto forma di granuli, lastre o pannelli, sono il risultato di determinate lavorazioni.

Advertisement

Per avere un’idea più chiara, ci sono tappi naturali chiari, tappi marroni ottenuti da un processo di tostatura (che non cambia la qualità del materiale), ed infine tappi commerciali di bassa qualità trattati con prodotti chimici che ne modificano le proprietà. Il sughero commerciale viene spesso utilizzato esclusivamente per scopi decorativi.

Interessante anche la versione disponibile in commercio che prevede un trattamento preventivo per renderlo impermeabile al 100% per aumentare la resistenza al traffico pedonale.

Advertisement

Trending