venerdì 07 maggio 2021

Il Superbonus al Sud rischia di essere vanificato da lentezza P.A.

AGI – Funzionerà il Superbonus 110% al Sud? E’ l’interrogativo che l’AGI ha girato a Federica Brancaccio, presidente dell’Acen, costruttore di seconda generazione, presidente di Federcostruzioni e Afm, in passato anche componente della giunta esecutiva di Ance. 

I dati

In Campania, come in altre regioni del Mezzogiorno, l’edilizia è da sempre un settore trainante dell’economia, e “contribuisce al Pil in una percentuale in linea con il resto di Italia”, ricorda Brancaccio.  “Ed è il settore anticiclonico anche se negli ultimi 20 anni non l’hanno capito in molti – puntualizza – sia in termini economici, dato che ogni euro investito ne vale tre, sia in termini di occupazione. In più, siamo il settore che spende sul mercato interno più degli altri, circa il 90% di quanto spende”.

Eppure, a guardare i dati di Ance e Acen, la misura varata dal governo potrebbe non riuscire a essere del tutto efficace. L’Ance stima in 6 miliardi la spesa aggiuntiva legata al Superbonus 110%, che a loro volta genererebbero un effetto totale sull’economia da 21 mld, ossia 1% di Pil ogni anno. Ma la distribuzione territoriale degli incentivi di settore util

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU AGI

Questo contenuto è di proprietà di AGI
Finanza News 24 non detiene alcun diritto su tale contenuto, ma si limita soltanto a diffonderlo