domenica 18 aprile 2021

Il titolo Airbnb ha un enorme potenziale nel lungo periodo

Una delle IPO più pubblicizzate nella storia recente, Airbnb, ha fatto un bel giro e il titolo ABNB si è posizionato bene al rialzo dopo l’IPO in un sentimento positivo sul potenziale di crescita a lungo termine della società.

Più recentemente, le azioni ABNB sono aumentate notevolmente in seguito agli utili di febbraio della società 25 chiamata. Da allora, le azioni sono state corrette di circa il 16%.

Questo fa sorgere la domanda: questo recente calo è un’opportunità di acquisto? O gli investitori dovrebbero stare alla larga fino a quando non avremo più chiarezza su quando finirà questa pandemia?

Uno dei migliori spettacoli di riapertura oggi

Sono nell’ex campo. Penso che le azioni ABNB offrano agli investitori una presa “per sempre”. Questo non è uno stock economico con uno sforzo di immaginazione. Gli investitori stanno pagando un enorme premio in questo momento per un pezzo di questa azienda. Tuttavia, penso che sia per una buona ragione.

Simile ad altri colleghi tecnologici che trovano i loro nomi aziendali usati come verbo, Airbnb è onnipresente. È il leader di mercato in un settore che ha essenzialmente creato. Airbnb si è isolato con un fossato abbastanza decente e si è fatto strada in questa posizione.

Inoltre, penso che gli investitori debbano concentrarsi sulla crescita post-pandemia. Stiamo tutti arrancando nella pandemia il meglio che possiamo in questo momento. Con le vaccinazioni di massa che dovrebbero accelerare a livello globale, c’è una ritrovata speranza che il viaggio discrezionale decolli ancora una volta.

In effetti, mi trovo in quello che penso sia la maggior parte degli investitori che credono che i viaggi per le vacanze saliranno alle stelle una volta che questa pandemia sarà sotto controllo. Quando le restrizioni alle frontiere verranno rimosse e i viaggi internazionali saranno nuovamente incoraggiati, la gente salterà sugli aerei più velocemente di quanto abbiamo mai visto in passato. Airbnb è ben posizionata per beneficiare di questo catalizzatore chiave.

Secondo il prospetto iniziale di Airbnb, la società stima il suo mercato indirizzabile totale a $ 3,4 trilioni.

La ripartizione delle stime dell’azienda è la seguente:

  • $ 1,8 trilioni per soggiorni di breve durata
  • $ 210 miliardi per soggiorni di lunga durata
  • $ 1,4 trilioni di esperienze

Questo numero assolutamente enorme ha suscitato un sacco di scetticismo, speculazioni e discussioni negli ultimi mesi.

Alcuni credono che questi numeri siano semplicemente troppo grandi per essere reali. Dopo tutto, le entrate totali di Airbnb per 2020 sono state di $ 3,4 miliardi. È un’opportunità totale equivalente a 1, 000 – volte le vendite esistenti della società.

Altri ritengono che questi numeri siano accurati o almeno riflettano il mercato lordo indirizzabile totale. Gli investitori devono tenere presente che Airbnb guadagna una commissione di transazione del 10% lorda ricavi. Ciò si tradurrebbe in un mercato indirizzabile netto totale di $ 340 miliardi o approssimativamente 100 – volte le vendite esistenti. Ora è più credibile.

Sono convinto che questi numeri non siano così importanti in questo momento come potrebbero pensare gli investitori. Il fatto è che Airbnb sta raschiando la superficie di ciò che è possibile in termini di acquisizione di valore in questo settore. Che si tratti dell’1% o dello 0,1% del mercato indirizzabile totale, c’è molta più quota di mercato da conquistare.

In effetti, Airbnb è all’avanguardia di un cambiamento tecnologico online in un settore tradizionale di mattoni e malta. Come abbiamo visto con altri giocatori online che rivoluzionano i settori una volta pensavano che sarebbero rimasti stabili per sempre – pensa Amazon (NASDAQ: AMZN ) – le valutazioni elevate sono normali. Almeno, per i primi pochi (o potenzialmente dozzine) anni.

Valutazione elevata, ma il titolo ABNB sembra avere supporto

Una valutazione di 32 – i tempi di vendita esistenti sono quelli che gli investitori sono costretti a cimentarsi con adesso.

Tuttavia, alcuni sembrano credere che questo multiplo non sia davvero così ricco come potrebbe sembrare.

In effetti, se un boom post-pandemia prendesse piede, potremmo aspettarci di vedere una crescita dei ricavi assolutamente astronomica da Airbnb. Il miglioramento economico dovrebbe sostenere il mercato immobiliare e la gente affitterà le loro camere da letto, condomini e case sulla spiaggia come nessun domani.

Questa è una bella visuale della situazione con gli occhiali rosa. Tuttavia, sono ottimista.

Le cose potrebbero peggiorare se otteniamo una serie di ondate pandemiche aggiuntive man mano che le varianti prendono il sopravvento. Il mercato immobiliare potrebbe crollare, i tassi di interesse potrebbero salire e l’economia potrebbe implodere, costringendo le persone a evitare i viaggi per le vacanze perché non possono permetterseli.