Il titolo azionario Nikola potrebbe essere un’interessante operazione speculativa al momento

Di Alessio Perini
nikola corporation

Tutti sanno come  il titolo  Nikola (NKLA) è sceso dal suo picco tra il ridicolo mandato del CEO Trevor Martin e la sua ignominiosa partenza. Da allora, la società ha perso i suoi ordini e altri potenziali partner si sono salvati dagli accordi precedenti. Le azioni NKLA sono scese a $ 13.40 a partire da marzo 25 dal suo picco precedente di $ 79.73 a giugno 2020 ed è inattivo 26% negli ultimi 6 mesi.

Ma forse ora, come una sorta di mossa contrarian istintiva, gli investitori speculativi potrebbero pensare di tornare indietro nel titolo NKLA.

Ho il sospetto che questo vada contro la tendenza della maggior parte degli investitori istituzionali e certamente la folla che investe di valore. Ma penso che ci siano alcune cose interessanti da guardare.

Motivi per iniziare a cercare Nikola ora

Innanzitutto, il consiglio di amministrazione è ora composto da nove dirigenti non Nikola, più il nuovo CEO di Nikola, Mark Russell. Non è il presidente, come Trevor Martin, poiché quel ruolo è ricoperto dall’ex sponsor VectorIQ della SPAC (società di acquisizione per scopi speciali), Steve Girsky. Recentemente sono stati introdotti due amministratori indipendenti esterni.

Questo è un buon inizio, poiché la governance era completamente carente prima quando Martin era in carica.

In secondo luogo, l’azienda ha definito una serie di obiettivi chiari per quest’anno. Se non li incontrano, potrebbe essere motivo di spingere verso il basso le azioni dell’NKLA. Nikola ha ribadito queste pietre miliari nel suo febbraio 25 rilascio di 2020 guadagni. A metà del rilascio, la società discute le sue prospettive commerciali, incluso un elenco di cinque “pietre miliari” che si aspetta di raggiungere durante 2021.

Concesso, nessuno di questi sembra avere numeri finanziari associati. La cosa più vicina a questo è parlare di produzione di prova nel terzo trimestre. Sia il suo stabilimento di Ulm, in Germania, che quello in Arizona (appena a sud di Phoenix, a Coolidge), inizieranno la produzione di prova. Credo che questo sia per i camion BEV (veicolo elettrico a batteria) dell’azienda.

Il punto qui è che se uno qualsiasi di questi traguardi non viene raggiunto, NKLA diminuirà ulteriormente. Ma considera il contrario. Se Nikola raggiunge i suoi traguardi in 2021 ci saranno grandi annunci. La direzione parlerà dei passaggi successivi, dell’economia delle vendite, dei numeri di produzione e forse dei nuovi ordini. Questo spingerà le azioni NKLA più in alto.

In terzo luogo, Nikola aveva $ 845 milioni in contanti a dicembre 31. Il cash burn durante 2020, (cash flow da operazioni più attività di investimento) era $ 181 milioni. A quel ritmo, che include le spese di fusione SPAC, ne occorrerebbero 4. 66 anni per spendere tutti i suoi soldi.

Come giocare a NKLA Stock da qui

Questo non è un gioco di valore. È speculativo. Forse possiamo mettere delle probabilità sui probabili risultati.

Supponiamo che ci sia una 50% di possibilità che il l’azienda incontrerà le sue pietre miliari in 2021. C’è una 25% di possibilità che non . Infine, una 20% di possibilità che si verificano altre cattive notizie, tra cui saltuarie derive da parte della direzione e del consiglio di amministrazione. Questi tre scenari si sommano tutti al 100% dei probabili risultati ai fini del nostro previsto analisi del rendimento.

Lo scenario 1 sopra è positivo per il titolo, quindi supponiamo che porti a un 40% di aumento del prezzo. Lo scenario 2 è negativo per il titolo NKLA, ma se la direzione dice che si aspetta di raggiungere i traguardi in anticipo 2022, il titolo vacillerebbe ma alla fine riprenditi un po ‘. Diamo un netto 20% di calo . L’ultimo scenario si logorerebbe sul titolo NKLA e probabilmente porterebbe a un 50% di riduzione del prezzo.

Abbiamo tre rendimenti attesi. Lo scenario uno si traduce in un 40% di guadagno con un 50% di possibilità che accada. Pertanto, il rendimento atteso (ER) è + 20% (30% volte 50%). Lo scenario 2 è – 20% volte 30% (ER di -6%). E l’ultimo scenario è – 10% (- 31% volte 20%).

Condividi questo articolo
Exit mobile version