mercoledì 12 maggio 2021

Il titolo azionario Oracle è sottovalutato: tentare un approccio non sarebbe la mossa sbagliata

Oracle (NYSE: ORCL ) è un grande società di software cloud aziendale a capitalizzazione di mercato da 225 miliardi. Ma finora, le azioni ORCL non sembrano riflettere la sua enorme redditività. Stimo che il titolo ORCL valga almeno 30% in più rispetto al suo aprile 14 prezzo di $ 76. 78.
L’anno scorso, Oracle ha generato più di $ 12. 8 miliardi di free cash flow (FCF). Questo rappresentato 32% del suo $ 39. 65 miliardi di entrate . Questo è un margine FCF molto alto.

Quindi Oracle è molto redditizio in base al flusso di cassa. Ma le azioni ORCL non sembrano riflettere i suoi enormi profitti FCF.

Flusso di cassa, guadagni e valutazione senza azioni ORCL

Ad esempio, la società $ 12. 8 miliardi in FCF rappresentano circa il 5% del suo $ 225 miliardi di capitalizzazione di mercato. Questa è una resa FCF molto alta. La maggior parte delle altre grandi società di software ha rendimenti FCF almeno la metà di quel livello.

ServiceNow (NYSE: NOW ) ha prodotto $ 1. 367 miliardi in FCF rispetto ai suoi $ 107. 65 miliardi di valore di mercato o un rendimento FCF di 1. 27%. Questo è solo 22% del rendimento FCF del titolo ORCL. In effetti, il prezzo di Oracle dovrebbe essere più di tre volte superiore per avere un rendimento FCF simile.

  • 10 Azioni nel cuore dei buoni portafogli pensionistici

Pertanto, se il titolo ORCL è negoziato a 50% di rendimento FCF inferiore, la sua valutazione sarebbe $ 12. 8 miliardi diviso per 2. 895% o $ 442. 14 miliardi. Questo è ben al di sopra del suo valore di mercato attuale di $ 225.

Lo stesso vale per il rapporto prezzo / utili (P / E) di Oracle. Gli analisti si aspettano che Oracle guadagni $ 4. 48 utili per azione (EPS) quest’anno e $ 4. 79 Il prossimo. Questo pone il titolo su un multiplo P / E di 17. 1 volte 2021 guadagni e 16 volte 2022. Ma i peer di Oracle hanno multipli P / E molto più alti.

Considera che VMWare (NYSE: VMW ) negozia per 23 volte quest’anno guadagni previsti e 20 volte l’anno prossimo. Quello rappresenta un 30 Metrica di valutazione superiore del% in media tra i due anni.

Quindi, in base al rendimento FCF, le azioni ORCL dovrebbero essere il doppio di quelle di aprile 14 prezzo e in base al suo P / E dovrebbe essere 30% più alto. Questo si traduce in media in un 65% prezzo più alto o $ 126. 75 per azione.

La società l’ultimo comunicato sugli utili sembra confermare una valutazione più elevata. Oracle prodotto 20% in più di utile netto non GAAP nel terzo trimestre fiscale. Inoltre, le entrate degli abbonamenti ora rappresentano il 72% di Vendite totali di Oracle. Ciò contribuisce a rendere il suo reddito netto più prevedibile e di natura ricorrente.

A Matter of Earnings

Oracle utilizza il proprio flusso di cassa libero a vantaggio dei propri azionisti. L’azienda paga un buon dividendo e ha un 1. 67% dividend yield.

Inoltre, la società ha riacquistato $ 18 miliardi di azioni proprie lo scorso anno. Ciò rappresenta l’8,1% della capitalizzazione di mercato. In altre parole, ha ridotto il conteggio delle azioni di 185. 2 milioni di azioni o 6%. Questo è effettivamente un ritorno di capitale agli azionisti.

Il motivo è che riacquistando azioni, la società può aumentare il proprio dividendo per azione per la stessa quantità di denaro poiché ci sono meno azioni in circolazione. Inoltre, il suo utile per azione aumenta poiché ci sono meno azioni in circolazione.

Ma questo funziona solo se il rapporto prezzo / utili aumenta. Il titolo ORCL non è aumentato abbastanza per aumentare il rapporto prezzo / utili dato il suo tasso di crescita e il numero inferiore di azioni in circolazione.

Misurazione del guadagno ORCL

Supponiamo che siano necessari tre anni affinché il titolo rifletta il valore 65% in più di prezzo delle azioni target. Ciò significa che il guadagno medio annuo delil titolo sarà 18. 2% annuo. Questo è un discreto rendimento per la maggior parte degli investitori. Se ci vogliono solo due anni, il rendimento medio annuo sarà 28. 45%.

Il rendimento totale sarà ancora più alto. In tre anni, compreso il rendimento del dividendo, il titolo tornerà 19. 87%. In due anni, le azioni ORCL avranno un rendimento totale di 30. 1%. E questo ancora non include l’effetto dei riacquisti dell’azienda. Ciò aggiungerebbe un altro 6% al rendimento totale.

Pertanto, il rendimento totale del rendimento sarà 24. 2% annuo su tre anni (cioè, 18. 2% più 6% di riacquisto) o 36. 1% annuo su due anni. Si tratta di un ROI prospettico molto buono per la maggior parte degli investitori.