mercoledì 12 maggio 2021

Il titolo Fisker sembra più un affare qui che un coltello che cade

La mia prima reazione a questa domanda è di andare con la prima piuttosto che con la seconda. In parte, è perché ho chiamato Fisker (NYSE: FSR ) stock un acquisto a $ 15 all’inizio di aprile.

Da allora, le scorte di FSR hanno continuato a saltare attraverso quello spauracchio fino a raggiungere $ 12 prima di rimbalzare negli ultimi giorni. Viene scambiato intorno a $ 13. 50 oggi.

Ora sono confuso come tutti gli altri che seguono Fisker.v A peggiorare le cose, Di recente ho discusso perché Lucid Motors – presto si prevede di fondersi con Churchill Capital Corp IV (NYSE: CCIV ) non poteva reggere una candela da a Tesla (NASDAQ: TSLA ).

Se Lucid non vale $ 33 miliardi in questa fase del suo sviluppo, mi chiedo quale sia il vero valore di Fisker.

Grande affare? Coltello che cade? La verità è che Fisker è un po ‘entrambe le cose. Ecco perché.

Le azioni FSR sono un grande affare

Secondo Fisker’s 10-K , la società aveva 157. 7 milioni di Classe A azioni in circolazione a marzo 22 e 91. 4 milioni di Classe B per un totale di 290. 1 milione in sospeso. Basato su un prezzo delle azioni di $ 13. 83 mentre scrivo, ha una capitalizzazione di mercato di $ 4,0 miliardi o circa un ottavo del valore di Lucid.

Secondo gli otto analisti che forniscono una stima dei ricavi per 2022, Fisker dovrebbe generare $ 355 milioni di vendite. Come ho detto nel mio aprile 27 articolo su Lucid, la sua proiezione di vendite per 2022 è di $ 2,2 miliardi.

Al momento questi due numeri non sono altro che stime. Nessuno dei due ha prodotto entrate di cui parlare e non lo farà fino a più tardi in 2021 o in 2022.

Quindi, per chi non ha letto il mio articolo, $ 33 miliardi di capitalizzazione di mercato per Lucid si basa su 1,6 miliardi di azioni in circolazione e un prezzo delle azioni di circa $ 20. 63. Da allora CCIV ha guadagnato un paio di dollari in più, quindi la valutazione continua a salire.

InvestorPlace’s Luke Lango ha recentemente discusso del voci di un Lucido legame con Apple (NASDAQ: AAPL ). Crede che Lucid potrebbe essere il prossimo Tesla. Personalmente, pensavo che quel titolo fosse già stato assegnato a Nio (NYSE: NIO ). Tuttavia, se vuoi saperne di più sulle possibilità su questo fronte, ti suggerisco di dare un’occhiata al suo commento.

Non mentirò. Anche l’odore di una partnership Apple accenderà un fuoco sotto qualsiasi azione. Quindi, è comprensibile il motivo per cui CCIV si è spostato più in alto.

Ma un $ 37 miliardi di capitalizzazione di mercato? Diamo una calmata.

Secondo la pagina 33 dell’ultima presentazione di Fisker, proietta un volume annuale compreso tra 200, 000 e 250, 000 unità per 2025. A un prezzo di vendita di $ 33 K, questo è $ 12 5 miliardi di entrate nella fascia alta della proiezione.

Lucid si aspetta di consegnare 251, 000 veicoli in 2026 in un prezzo medio di vendita di quasi $ 91, 000 per $ 22. 8 miliardi di fatturato.

Supponendo che entrambi abbiano colpito i loro bersagli (cosa che non succederà) Fisker’s 2025 il rapporto prezzo / vendita a termine è 0. 32 x rispetto a 1,6 volte le vendite di Lucid. Fisker ha attualmente un Lucid multiplo di un quinto.

Apple o no, il $ 50, o 00 l’auto ha un tiro migliore per colpire il bersaglio rispetto a $ 91, 000 versione.

Sto solo dicendo.

Fisker potrebbe essere a cifre singole abbastanza presto

Uno dei miei preferiti InvestorPlace chi contribuisce quando si tratta di commenti sulla tecnologia è Dana Blankenhorn. Ha passato anni a coprire il settore tecnologico e di solito ha uno o due zenzeri che tagliano davvero al cuore della questione.

Ha recentemente discusso perché un investimento in Fisker a questo punto è speculazione reale . Ha paragonato Fisker a Preston Tucker e all’automobile Tucker fallita. Mi è piaciuto il film sul sognatore. Quel Jeff Bridges può sicuramente agire. Ma sto divagando.

Ho confrontato Fisker con Preston Tucker, il cui azienda fallita . (Almeno Tucker ne ha ricavato un bel film, diretto da Francis Ford Coppola , la cui azienda vinicola è riuscita) “, scrisse Blankenhorn ad aprile 26.

“Questo è stato un po ‘ingiusto. Tucker vendeva sogni in un mercato maturo. Henrik Fisker ha venduto progetti reali in un nuovo mercato. ”

La realtà è che Henrik Fisker ha già fallito una volta nel suo tentativo di portare un veicolo elettrico sul mercato, qualcosa cita il mio collega nel suo articolo. Quindi, non sorprende che ci sia un po ‘di cinismo da parte degli analisti sul modello di business di Fisker basato su risorse e design.

Credo che abbia imparato una o due cose dal suo 2007 e questo lo manterrà in buona posizione mentre porta sul mercato il SUV Fisker Ocean.

Ma come giustamente afferma Blankenhorn, il rischio di perdere 100% del tuo investimento Fisker è reale. Potrebbe essere saggio aspettare che le cose finiscano con le scorte in esaurimento 16% nell’ultimo mese e 57% dai massimi di febbraio.

La linea di fondo

Devo ammettere che sto tifando per Henrik Fisker e Fisker Ocean. Spero che Foxconn arrivi e costruirà effettivamente veicoli elettrici in America. Più sono, meglio è, secondo me.

Nel mio ultimo articolo su Fisker all’inizio di aprile, ho sostenuto che se potessi acquistare circa $ 15, il rischio / ricompensa ha iniziato a lavorare a tuo favore. Negoziazione sotto $ 14 al momento, considero i rischi di possedere Fisker inferiori a quelli di Lucid.

Certo, Lucid ha un team di gestione impressionante, ma deve ancora eseguire. Se sei un investitore speculativo, non credo che ci siano dubbi sul fatto che il titolo FSR sia un acquisto migliore.

Considero Fisker un grande affare. Il tempo ci dirà se ho ragione.

Alla data di pubblicazione, Will Ashworth non deteneva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Will Ashworth ha scritto di investimenti a tempo pieno da allora 2008. Le pubblicazioni in cui è apparso includono InvestorPlace, The Motley Fool Canada, Investopedia, Kiplinger e molte altre negli Stati Uniti e in Canada. Gli piace particolarmente creare portafogli modello che resistono alla prova del tempo. Vive ad Halifax, Nuova Scozia. Al momento della stesura di questo documento Will Ashworth non deteneva una posizione in nessuno dei suddetti titoli.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)