sabato 18 settembre 2021

Il titolo Inovio Pharmaceuticals è tra i migliori players contro il Covid-19 e non solo

Anche se provvisori, i risultati di Inovio Pharmaceuticals pongono le basi per enormi guadagni futuri

Sono tantissime le aziende che concorrono alla sperimentazione di un vaccino per il Covid-19 e sembra che siamo sempre più vicini a risultati definitivi. Inovio Pharmaceuticals (INO) è uno dei pionieri nella corsa al vaccino, e recentemente ha riportato risultati positivi di fase 1 ad interim per il suo vaccino Covid-19, INO-4800. Ma questa è solo una parte della sua vasta pipeline terapeutica, che rende le azioni INO una scommessa solida.

Sebbene molti investitori si stiano concentrando sul suo vaccino Covid-19, ci sono altri motivi per essere rialzisti. In particolare, l’azienda sta sviluppando una gamma di terapie per combattere il papillomavirus umano (HPV) e le sue condizioni correlate.

I risultati di questi vaccini sono stati finora incoraggianti, il che ha rafforzato il potenziale della sua pipeline di prodotti.

Risultati provvisori incoraggianti

Nel secondo trimestre, Inovio ha riportato risultati intermedi positivi sull’efficacia di INO-4800. Tutti i 38 partecipanti che hanno preso parte allo studio hanno mostrato livelli più elevati di anticorpi neutralizzanti e attività delle cellule T. Circa il 90% dei partecipanti ha mostrato risposte significative delle cellule T e degli anticorpi. I risultati sono attualmente in fase di revisione tra pari e attendono la pubblicazione su una delle principali riviste mediche.

La corsa al vaccino per il Covid-19 ha completamente oscurato gli altri, seppur di punta, prodotti delle aziende biotecnologiche. Inovio non è diverso, poiché l’attenzione si è spostata sul suo vaccino contro il coronavirus, ignorando altri elementi di buon auspicio nella sua pipeline. Forse il suo lavoro più promettente riguarda il papillomavirus umano (HPV) e le sue malattie correlate.

Non solo vaccino per Covid-19

L’HPV è principalmente un’infezione molto grave. Il mese scorso, la società ha annunciato che il suo vaccino INO-3107 utilizzato per il trattamento della papillomatosi respiratoria ricorrente (RRP), ha ottenuto la designazione di farmaco orfano. L’RRP è una malattia rara, causata da HPV 6 e 11.

Nello sviluppo della sua pipeline di farmaci HPV, la società testerà un’altra applicazione per farmaci sperimentali, per la quale ha già ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration. Inoltre, l’azienda sta conducendo prove per sviluppare terapie per altre malattie da HPV come la displasia cervicale. Alcuni degli studi sono ora in fasi più avanzate ei risultati sono stati pubblicati su rispettabili riviste mediche.

Il futuro per le azioni Inovio Pharmaceuticals

Le cose stanno andando bene per le azioni INO mentre ci avviciniamo alla seconda metà dell’anno. I risultati dei suoi test preliminari sono stati incoraggianti e ha raccolto quasi 100 milioni di dollari in sovvenzioni.

La sua base di risorse è sicura, il che gli fornisce una potenza di fuoco sufficiente per portare a termine i suoi progetti fino alla fine. Inoltre, la sua gamma HPV è un importante fattore a lungo termine che rafforza la sua attrattiva come investimento.