Il titolo NVIDIA continua il suo percorso lunare: gli investitori dovrebbero trarre profitti?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
il-titolo-nvidia-continua-il-suo-percorso-lunare:-gli-investitori-dovrebbero-trarre-profitti?
Il titolo NVIDIA continua il suo percorso lunare: gli investitori dovrebbero trarre profitti?

Se i primi giorni di gennaio vi avevano dato l’impressione che i “Magnifici Sette” non sarebbero stati magnifici nel 2024, ripensatevi. Lunedì il titolo NVIDIA (NASDAQ:NVDA), il più straordinario di tutti, è balzato del 6,43%, provocando un rally nel NASDAQ 100.

L’anno scorso, acquistando tutti i cali dei titoli a mega capitalizzazione come NVDA ha funzionato spettacolarmente bene. Gli investitori devono tuttavia evitare di cadere nella trappola del recency bias. Solo perché una strategia ha funzionato di recente non significa necessariamente che continuerà a funzionare.

Per lo meno, gli investitori dovrebbero cercare di capire perché le azioni NVIDIA sono tornate in modalità rally. Dopo un’attenta considerazione, la strategia più intelligente ora potrebbe essere quella di togliere alcune fiche dal tavolo e trattenere contanti per la prossima opportunità.

NVIDIA presenta nuovi chip AI per PC

Nel 2022 sembrava che il mercato dei personal computer (PC) fosse praticamente inesistente. Dopotutto, oggigiorno i Millennial e la Generazione Z/Zoom fanno tutto sui loro smartphone, giusto?

Non necessariamente. Intel si è ripresa in una certa misura nel 2023 concentrando i propri sforzi sui chip per PC intelligenza artificiale (AI) funzionalità. Sulla scia del trend dell’intelligenza artificiale generativa, Intel ha dimostrato che, dopo tutto, il mercato dei computer desktop e portatili potrebbe non essere in via di morte.

Ora sembra che NVIDIA stia facendo una grande spinta nel mercato dei PC con la propria linea di chip abilitati all’intelligenza artificiale. Se c’è un’azienda in grado di guidare un nuovo rinascimento nei componenti per PC basati sull’intelligenza artificiale, quella sarebbe la beniamina del settore, NVIDIA.

La presentazione di NVIDIA alla fiera annuale Consumer Electronics Show (CES) ha dato l’opportunità di svelare diversi nuovi chip AI per PC. I processori grafici della serie GeForce RTX 40 Super dell’azienda includono la RTX 4080 Super di fascia alta, che inizia da $ 999RTX 4070 Ti Super, a partire da $ 799 e l’RTX 4070 Super, a partire da $ 599.

Secondo quanto riferito, l’RTX 4080 Super è 1,4 volte più veloce del processore grafico NVIDIA RTX 3080 Ti, mentre l’RTX 4070 Ti Super è 1,6 volte più veloce del processore NVIDIA RTX 3070 Ti. I nuovi processori della serie GeForce RTX 40 Super di NVIDIA dovrebbero essere messi in vendita il 31 gennaio.

I nuovi chip per PC abilitati all’intelligenza artificiale di NVIDIA sono principalmente teso a appassionati di videogiochi. Il vicepresidente di NVIDIA Justin Walker dichiarato che questi prodotti forniranno un “ordine di grandezza” di miglioramento rispetto alle macchine alimentate dai chip Intel, quindi chiaramente NVIDIA non ha paura di competere direttamente con Intel nel mercato dei componenti per PC.

Matt Wuebbling, vicepresidente del marketing globale GeForce presso NVIDIA, è fiducioso assicurato Gli investitori ritengono che le ultime schede grafiche della serie GeForce RTX Super dell’azienda “prepareranno gli utenti per l’ondata di app di intelligenza artificiale generativa in arrivo su PC”. Resta però da vedere se la performance sarà all’altezza delle aspettative.

I chip NVIDIA per la Cina

Inoltre, NVIDIA divulgato i suoi piani per avviare la produzione in serie di un chip AI per il mercato cinese nel secondo trimestre. Si chiamerà chip H20 e questo prodotto è specificamente progettato per rispettare le restrizioni sull’esportazione dei chip AI verso la Cina da parte del governo degli Stati Uniti.

Questo sviluppo, così come i nuovi chip per PC abilitati all’intelligenza artificiale di NVIDIA, hanno probabilmente contribuito al recente rally delle azioni NVDA. Dopotutto, la Cina contribuisce circa il 20% delle entrate di NVIDIA. Pertanto, se l’azienda riuscisse a commercializzare un prodotto conforme alle restrizioni in Cina, sarebbe un grande colpo per NVIDIA.

L’H20 non è l’unico chip conforme alle restrizioni che NVIDIA prevede di commercializzare in Cina. A questo scopo l’azienda sta sviluppando anche altri due chip, l’L20 e l’L2.

NVIDIA dovrà camminare su una linea sottile qui. Se questi chip compatibili con l’intelligenza artificiale sono troppo potenti, non rispetteranno le restrizioni all’esportazione imposte dagli Stati Uniti. D’altra parte, se non sono abbastanza potenti, è difficile immaginare che i clienti cinesi vogliano acquistarli.

Quanto più in alto possono salire le azioni NVDA?

Senza dubbio, il mercato ha iniziato a valutare il suo entusiasmo per i prossimi prodotti NVIDIA. Ciò solleva preoccupazioni in termini di valutazione. In modo allarmante, il rapporto prezzo/utili (P/E) misurato su GAAP negli ultimi 12 mesi di NVIDIA è ora 68,83xrispetto al rapporto P/E mediano del settore pari a 27,66x.

I media finanziari generalmente credono che le azioni NVDA continueranno a farlo salire più in alto anche dopo aver recentemente raggiunto i massimi storici. Questo è quasi certamente vero, ma gli investitori focalizzati sul valore dovrebbero chiedersi se il rapporto rischio-rendimento sia favorevole a questo punto.

In definitiva, i trader a breve termine potrebbero provare a ottenere maggiori guadagni dalle azioni NVIDIA nelle prossime settimane mentre il mercato anticipa i prossimi prodotti dell’azienda. Tuttavia, per gli investitori a lungo termine, non è una pessima idea prendere profitti poiché sarà difficile per l’apparentemente onnipotente NVIDIA essere all’altezza dell’hype creato nel 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version