Il titolo Toyota è pronto per un futuro elettrizzante

Di Gianluca Perrotti
Toyota

Toyota potrebbe essere il classico esempio dell’azienda che cavalca l’onda delle tendenze e il titolo riserverà sicuramente sorprese interessanti per gli investitori.

Sebbene leggendario per le sue auto accessibili e affidabili, ciò che i consumatori e gli investitori pensano di Toyota (TM) sembra molto diverso. La conferma viene dall’andamento delle azioni da circa 7 anni a questa parte.

Ma l’azienda ha sviluppato nel tempo una reputazione di perfezione attraverso un progresso lento e costante. Toyota potrebbe non essere il top performer per la maggior parte degli investitori, ma quando si tratta di tecnologie veramente innovative, non ce n’è per nessuno.

Questo è particolarmente vero per gli sviluppi dei veicoli autonomi (AV). Negli ultimi anni, poche case automobilistiche con motori a combustione e veicoli elettrici si sono cimentate sugli AV.

Toyota non si è lasciata scoraggiare dalle battute d’arresto, proseguendo con le sue ambizioni AV e concentrandosi prima sull’aspetto più importante della guida autonoma: la sicurezza. Senza quella componente, gli ostacoli legali impedirebbero a qualsiasi piattaforma AV di diventare mainstream. In quanto tale, Toyota sta sperimentando una modalità di override intelligente per impedire ai guidatori di compiere manovre pericolose.

Toyota sembra essere fuori dai radar degli scalper

Un altro fattore che fa ben sperare per la casa automobilistica è che non è soggetto a un entusiasmo dilagante. Probabilmente non vedremo troppe correzioni selvagge come abbiamo visto recentemente nel settore tecnologico. Pertanto Toyota è adatta a coloro che cercano un solido ancoraggio per il proprio portafoglio.

Sebbene i veicoli elettrici siano di gran moda in questi giorni, è importante rendersi conto che la loro acquisizione dell’auto con motore a combustione non avverrà dall’oggi al domani. Le case automobilistiche continuano a sfornare auto “normali” perché per loro l’economia continua ad avere un senso.

A questo proposito, Toyota è uno dei migliori marchi per i consumatori, soprattutto durante questa crisi. Sì, le persone possono continuare a lavorare da casa un po’ più a lungo di quanto molti prevedessero. Ma a un certo punto, la maggior parte di noi probabilmente tornerà alla nostra routine regolare. E questo significa che le auto domineranno ancora una volta la strada.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version