Il watchdog del Regno Unito mette in guardia 50 società di criptovalute per annunci “fuorvianti”.

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

50 società di criptovalute hanno ricevuto avvisi di applicazione dall’organismo di controllo pubblicitario del Regno Unito nell’ambito di un giro di vite normativo sulle promozioni nel settore

Martedì, la Advertising Standards Authority ha detto alle aziende di rivedere i propri annunci e assicurarsi che siano conformi alle regole. Ha inoltre minacciato le aziende di sanzioni mirate se gli “annunci problematici” persistono dopo il 2 maggio.

Ciò includerebbe la segnalazione di inserzionisti non conformi a un altro regolatore, la Financial Conduct Authority. Nella sua comunicazione alle società, l’autorità di regolamentazione ha fornito una guida affermando che gli inserzionisti devono chiarire che le risorse digitali non sono regolamentate nel Regno Unito Le aziende non devono esortare le persone ad acquistare bitcoin o un’altra criptovaluta nei loro annunci o creare la “paura di perdere” un investimento, ha aggiunto l’ASA.

L’ASA non ha nominato le società che ha contattato, ma ha affermato di aver precedentemente bandito gli annunci di Mi piace della piattaforma crittografica Coinbase e della catena di pizzerie Papa John’s per la preoccupazione di aver fuorviato i consumatori.

“Questo è un problema prioritario di ‘allarme rosso’ per noi e abbiamo recentemente bandito diversi annunci crittografici per consumatori fuorvianti e per essere socialmente irresponsabili”, ha affermato martedì l’ASA in una dichiarazione. Il governo a gennaio ha dichiarato che avrebbe introdotto gli annunci crittografici secondo le stesse regole per le promozioni finanziarie, una mossa che richiederebbe agli inserzionisti del settore l’autorizzazione delle autorità di regolamentazione.

I regolatori hanno anche proposto di limitare gli annunci crittografici in modo tale che i consumatori possano rispondervi solo se si qualificano come individui con un patrimonio netto elevato o investitori sofisticati, una mossa che è stata criticata dai rappresentanti del settore .

Una consultazione della Financial Conduct Authority con il settore sulla regolamentazione degli annunci crittografici scadrà mercoledì.

Globale Digital Finance, un ente del settore che include gli scambi di criptovalute Coinbase e Bitfinex, ha dichiarato di aver inviato una lettera al ministro delle finanze britannico Rishi Sunak esprimendo alcune preoccupazioni.

“Invece di tentare di ampliare il portata della legislazione esistente, soffocando il mercato e attirando conseguenze indesiderate, dovrebbe essere attuato un nuovo regime su misura”, Lavan Thasarathakumar, G Il direttore degli affari governativi e normativi di lobal Digital Finance, ha affermato nella lettera.

“Questo regime includerebbe obblighi su come comunicare le promozioni di criptovalute e, più in generale, fornirebbe chiarezza su come criptovalute le aziende dovrebbero comportarsi e come le autorità di regolamentazione dovrebbero supervisionarle.”

Separatamente, una scadenza per la registrazione delle aziende crittografiche presso la FCA scadrà a marzo 13. Diverse società, tra cui Revolut e Copper, rischiano di dover chiudere le loro operazioni di crittografia nel Regno Unito se la loro domanda non viene approvata in tempo.

La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version