Entra in contatto con noi

Lifestyle

In Calabria un Parco della Lavanda che non ha nulla a che invidiare alla vicina Francia

Pubblicato

il

Puoi visitarlo dall’inizio della fioritura intorno al 20 Giugno fino a fine fioritura intorno al 20 Agosto

Orto delle spezie, una bottega con prodotti naturali fatti di questo fiore profumatissimo, fattorie didattica, vivaio, tante varietà di lavanda da quella intermedia a quella inglese dedicata ad Elisabetta.

La Calabria stupisce con il “Parco della Lavanda”, una distesa viola che puoi visitare al costo di soli 2 euro e con comodo parcheggio. Tanti punti per fare le foto, scelto anche come location degli sposi per le foto, e sopratutto con guide esperte e molto motivate che ti accompagnano nel breve viaggio per inebriare naso e occhi.

Parco della lavanda

In armonia con la natura

Qui si scopre “l’equilibrio della natura” che con le sue api impollinatrici e con l’umidità della sua terra (siamo a 1100 metri di altezza) custodisce il campo senza nenache la necessità di impianti per irrigare. L’uomo rispettoso  in questo perfetto sistema è integrato benissimo: gode della materia prima per distillare l’olio essenziale e se ne prende cura con la mietitura e allocando in modo ordinato le giovani piantine che faranno crescere il campo che per non punta sulla quantità come quelli francesi più conosciuti ma sulla qualità che studiata anche dal CNR canta proprietà uniche e molto apprezzate per chi conosce i benefici della lavanda.



Lavanda

Le proprietà della Lavanda

Ottima per la pelle e per le irritazioni. Allontana le zanzare e ha proprietà che conciliano il sonno e fanno rilassare. Ottimi gli oli essenziali che non solo purificano l’aria e allontanano i cattivi odori ma impattano anche sul sistema nervoso consentendo di ritrovare equilibrio dopo un forte stress. L’olio essenziale può arricchire anche creme neutre per esaltarne l’odore e per lasciare la pelle di tutto il corpo liscia, profumata e ben idratata: bastano pochissime gocce.
La lavanda non solo bella da vedere ma preziosa e capace di aiutare le nostre amiche api a compiere il loro miracolo.