sabato 18 settembre 2021

In Russia la spiaggia di vetro che risplende e incanta

La natura e i suoi piccoli grandi miracoli. Oggi sottoponiamo alla vostra  attenzione la Ussuri Bay ovvero la Spiaggia di vetro, si trova in Russia ed é un vero e proprio miracolo che risplende negli occhi di tutti coloro che vanno a visitarlo arrivando su questo lembo di terra situato nella regione siberiana di Promorskoye.

Da bambini, giocando sulla spiaggia in riva al mare, facevano a gara con gli amici per trovare il pezzo di vetro  più speciale e colorato di tutto la spiaggia. All’estremità orientale della Russia, nella regione siberiana di Promorskoye, si trova la baia di Ussuri Bay, una spiaggia composta interamente da milioni di lisci sassolini di vetro. Conosciuta anche come la spiaggia di Steklyashka o Glass Beach quella che oggi è definita una delle spiagge di vetro più belle del mondo durante il periodo sovietico era una vera e propria discarica di vetro, ceramica e porcellana. Tuttavia, Madre Natura è finalmente riuscita a trasformarla in una delle baie più impressionanti, che ora è un’attrazione turistica a tutti gli effetti. Nel corso degli anni, le onde e gli agenti atmosferici hanno continuamente addolcito e trasformato bicchieri di vodka, vino e birra in milioni di pietre colorate, trasformando così l’area ristretta in una zona balneare.

Inaccessibile per decenni e decenni, oggi la spiaggia è un’area marina protetta ed è un ottimo esempio di come la natura sia riuscita a trasformare un disastro ecologico provocato dall’uomo in un luogo di una bellezza unica. Turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare questo spettacolo: d’estate una miriade di pezzi di scintillano tra la scura sabbia vulcanica creando uno spettacolo catarifrangente meraviglioso e poetico. Anche in inverno questa spiaggia lascia tutti senza fiato quando il vetro incontra la neve e la spiaggia riflette di colori e bianco candido illuminando tutta la spiaggia.