Entra in contatto con noi

Attualità

In Svizzera il 76% delle aziende ha difficoltà a coprire posti vacanti (e li cerca all’estero)

Pubblicato

il

(Money.it) In Svizzera, tre aziende su quattro hanno serie difficoltà a coprire i posti di lavoro disponibili. Per trovare nuove risorse, il 63% ha già orientato le proprie ricerche di personale all’estero. Il dato è emerso da una recente inchiesta pubblicata dal giornale economico ticinese Moneymag.ch.

I problemi della Svizzera con la disoccupazione ai minimi

Stando ai risultati, in Svizzera le prospettive occupazionali per il secondo trimestre 2023 non sono mai state così floride.
A febbraio la disoccupazione nel Paese era del 2,1%. Eppure, la carenza di risorse umane da immettere nel mondo del lavoro rischia di raffreddare gli entusiasmi di chi guarda con ottimismo ai prossimi mesi. Nel secondo trimestre del 2023, si prevede che il 44% delle aziende debba assumere nuovo personale. Una situazione tutto sommato generalizzata, che coinvolge sei regioni svizzere su sette. Unica eccezione, il Canton Ticino, che lamenta una flessione delle proprie prospettive occupazionali, passate dal 45% al 19%, dato comunque più alto se raffrontato a quello del 2022.

Advertisement

Il fattore flessibilità come nodo de


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Advertisement