mercoledì 27 ottobre 2021

In video chat con Agenzia delle Entrate

Digitalizzare i servizi e renderli più rapidi sono le priorità della pubblica amministrazione per l’anno in corso. L’Agenzia delle Entrate sembra intercettare questa esigenza e per avvicinare i suoi contribuenti propone nuovi servizi online. A partire dal 27 settembre sarà infatti è possibile fissare un appuntamento tramite video chat con l’Agenzia delle Entrate  direttamente online senza recarsi  fisicamente presso gli sportelli del territorio.

Agenzia delle Entrate per la sezione Riscossione ha attivato un nuovo servizio  online per offrire assistenza in videochiamata con i contribuenti che possono prenotare un colloquio tramite un’area riservata del sito (accesso tramite SPID o CIE) nella sezione Appuntamenti e Contatti, utilizzando PC, smartphone o tablet.

Il servizio può essere utilizzato per svolgere le stesse operazioni che prima facevano allo sportello (informazioni o assistenza ai pagamenti, richieste di abbonamento, sospensione o rimborso spese, ecc.), eliminando le attese negli uffici. Il servizio è disponibile in via sperimentale per le province di Roma, Bari, Brescia e Lecce, e sarà esteso a Milano, Modena e Bologna a metà ottobre e gradualmente a tutto il Paese.

Per richiedere una videochiamata occorre seguire le seguenti modalità:

  • Possibili prenotazioni fino ai successivi quattro giorni lavorativi con data e ora. Dopo la prenotazione, il sistema invierà una mail con le informazioni e le istruzioni per una videochiamata. C’è anche la possibilità di annullare l’appuntamento in un secondo momento.
  • Per attivare la videochiamata nel giorno e nell’ora dell’incontro (è consentito un ritardo massimo di 10 minuti), è necessario accedere all’area riservata del sito nella sezione “Consulta il calendario degli appuntamenti” e avviare la connessione.
  • AdER ha predisposto anche moduli PDF modificabili che puoi utilizzare durante il tuo appuntamento o compilare in anticipo per velocizzare la procedura.
    Ovviamente puoi sempre fissare un appuntamento alla cassa di persona utilizzando il servizio “Trova uno sportello e prenota” senza credenziali.