giovedì 24 giugno 2021

Incontra Erika James, la prima donna a essere nominata preside della Wharton School

La Wharton School dell’Università della Pennsylvania ha nominato la leader accademica di lunga data Erika H. James come prossimo decano, il college ha annunciato mercoledì . James, che attualmente è decano della Goizueta Business School della Emory University, è la prima donna e la prima afro-americana a guidare la Wharton School nella sua 139 – storia dell’anno.

“È un privilegio umiliante essere in questa posizione”, dice James CNBC Make It , mentre spiega che questa non è la prima volta che ha fatto la storia nella sua carriera.

In 2014, quando James fu nominato decano per la prima volta alla Goizueta Business School di Emory, lei ruppe i soffitti di vetro come la prima donna afro-americana a essere decano nella storia della scuola, così come la prima donna afro-americana a condurre un programma di business school nella nazione.

In questo ruolo, ha contribuito a costruire un laboratorio di innovazione e imprenditorialità per gli studenti del campus e ha anche contribuito a far crescere la facoltà di Goizueta di 25%.

Anche se essere un “primo” comporta molta pressione, Jame s dice che spera di non essere l’ultima donna o afro-americana ad entrare nel suo ruolo. “La mia speranza è che iniziamo a normalizzare questa esperienza e un giorno non dovremo iniziare storie con” Come ci si sente ad essere i primi “perché le persone si abituano così tanto ad esso.”

Laureata al Pomona College dei Claremont College, in California, James si è laureata in psicologia e aveva intenzione di diventare un consulente di gestione o consulente delle risorse umane. Ma, dice, dopo aver frequentato l’Università del Michigan per conseguire la laurea e il dottorato. in psicologia organizzativa, il suo consulente di tesi ha suggerito di provare a lavorare in università per almeno un anno.

“Ho avuto il bug in quel primo anno”, dice. “Dal punto di vista dell’insegnamento, vedere l’impatto che stavo avendo in virtù del fatto di essere in prima fila nell’aula e di aiutare a suscitare idee interessanti per le persone e offrire opportunità per il loro impegno accademico è diventato sempre più un potente motivatore per me.”

Dopo la laurea presso l’Università del Michigan, James ha continuato a lavorare come assistente professore alla Freeman School of Business della Tulane University e professore ospite alla Harvard Business School. Prima di servire come decano della Goizueta Business School di Emory, ha anche ricoperto il ruolo di decano associato senior per la formazione esecutiva presso la University of Virginia Darden School of Business.

Come qualcuno che è stata comunemente l’unica, o una delle pochissime donne o persone di colore in una stanza, James dice che il suo consiglio più grande per gli altri professionisti che stanno percorrendo un percorso di carriera simile è quello di lasciare che i loro risultati parlino da soli.

“Dovresti sempre avere i tuoi risultati alla guida della conversazione”, afferma. Devi avere un certo livello di fiducia nelle tue capacità ed esperienze per essere pronto per il prossimo livello nella tua carriera, dice.

“E infine, “aggiunge”, dovresti sempre scegliere di scommettere su te stesso. [For me] Questo è stato il consiglio motivante a cui ho dovuto prestare attenzione nel mio percorso di carriera. “

James, a cui il presidente dell’Università della Pennsylvania Amy Gutmann ha fatto riferimento come “uno studioso e insegnante pluripremiato e un leader forte e comprovato”, inizierà il suo nuovo ruolo il 1 ° luglio. Succederà a Geoff Garrett, che sta per diventare decano della Marshall School of Business della University of Southern California.

Check-out: Le migliori carte di credito di 2020 potrebbe farti guadagnare oltre $ 1, 000 in 5 anni

Da non perdere: Ginni Rometty di IBM si sta dimettendo , lasciando la fortuna 500 con un CEO femminile in meno

Articolo originale di CNBC