Insomniac Games è intervenuta pubblicamente per la prima volta da allora gli hacker hanno fatto trapelare oltre 1,3 milioni di file privati dell’editore. Lo studio pubblicato su X (Twitter) che è “rattristato e arrabbiato” per l’attacco informatico, descrivendo le conseguenze interne come “estremamente angoscianti”. Insomniac alludeva indirettamente alla pubblicazione di filmati di gioco di un prossimo gioco di Wolverineassicurando ai fan che “Wolverine della Marvel continua come previsto.”
L’editore ha iniziato ringraziando i fan che lo hanno supportato, molti dei quali si sono radunati attorno alla vittima dell’hacking nei commenti del thread, prima di spiegare il peso che l’attacco informatico ha inflitto ai suoi dipendenti. “Siamo entrambi rattristati e arrabbiati per il recente attacco informatico criminale al nostro studio e per il costo emotivo che ha richiesto al nostro team di sviluppo”, ha scritto lo studio. “Ci siamo concentrati interiormente negli ultimi giorni per sostenerci a vicenda”.
Insomniac ha riconosciuto alcuni dei contenuti rubati che attualmente circolano sui social media e sul dark web. “Siamo consapevoli che i dati rubati includono informazioni personali appartenenti ai nostri dipendenti, ex dipendenti e appaltatori indipendenti”, ha pubblicato. “Include anche i primi dettagli sullo sviluppo Wolverine della Marvel per PlayStation 5. Continuiamo a lavorare rapidamente per determinare quali dati sono stati interessati.
Il gruppo ransomware Rhysida si è preso il merito dell’attacco, sostenendo di essersi infiltrato in Insomniac entro 20-25 minuti, secondo il gruppo dichiarazione A cyberdaily.au. Gli hacker hanno minacciato di pubblicare il contenuto rubato se Insomniac, Sony o chiunque altro si fosse rifiutato di pagare il riscatto di 2 milioni di dollari. Il gruppo ha suggerito che alcuni dati fossero stati venduti e che la discarica pubblica comprendesse presumibilmente il 98% del set completo.
Oltre al gameplay di Wolverine, la fuga di notizie includeva file da Marvel’s Spider-Man 2documenti interni delle risorse umane (compresi moduli di assunzione I-9 e documenti di licenziamento), screenshot dei canali Slack di Insomniac e contenuti dei PC di diversi dipendenti.
“Questa esperienza è stata estremamente angosciante per noi”, ha scritto Insomniac. “Vogliamo che tutti si divertano con i giochi che sviluppiamo come previsto e come meritano i nostri giocatori.”
Insomniac ha fatto riferimento al suo protagonista trapelato per segnalare la durabilità. “Come Logan… Insomniac è resiliente”, ha pubblicato l’editore. “Wolverine della Marvel continua come previsto. Il gioco è in fase di produzione iniziale e senza dubbio si evolverà notevolmente durante lo sviluppo, così come tutti i nostri piani.”