mercoledì 25 novembre 2020

Instagram Reels potrebbe dare una spinta al titolo Facebook

Secondo alcune indiscrezioni Facebook lancerà a breve Instagram Reels, che dovrebbe essere l’alternativa a TikTok.

La nuova piattaforma dovrebbe essere disponibile nel giro di poche settimane e sarà di sicuro una grande novità.

Potrebbe essere un buon motivo per acquistare azioni Facebook (FB)?

La logica è semplice. TikTok si è rapidamente trasformato nell’app più popolare del mondo in mezzo alla nuova pandemia di coronavirus, principalmente per la sua capacità di intrattenere rapidamente il pubblico con brevi video clip di 15 secondi facili da consumare. Tale app, tuttavia, è sottoposta a un crescente controllo perché la sua società madre, ByteDance, ha sede in Cina, dove la privacy dei dati non è all’altezza di quella di molti altri paesi del mondo.

Alcuni paesi hanno quindi vietato TikTok. Molti altri stanno pensando di farlo. In quei paesi, Instagram Reels – che è letteralmente un “TikTok aggiunto al feed Instagram” – catturerà tutti quegli ex utenti TikTok e li trasformerà in utenti Reels.

Nel frattempo, nei paesi in cui TikTok non è vietato, Reels continuerà a riscuotere un enorme successo, perché il mercato è abbastanza grande per due giocatori e Instagram ha una comprovata esperienza nel trasformare con successo le funzionalità di copiatura in piattaforme dominanti sul mercato.

Questa non è la prima volta che Facebook gioca a copione nello spazio dei social media.

La maggior parte dei consumatori ricorderanno quando Facebook ha tolto una pagina dal playbook di Snap’s (SNAP) e ha lanciato Instagram Stories. La maggior parte degli investitori ricorderà che Instagram Stories è stato un enorme successo per il titolo FB.

Le storie di Instagram sono state lanciate nell’agosto 2016. Vi è stato un aumento immediato del coinvolgimento della piattaforma. La crescita mensile degli utenti attivi (MAU) di Facebook è stata inferiore al 15% sia nel primo che nel secondo trimestre del 2016. A partire dal terzo trimestre del 2016 – quando sono state lanciate le Instagram Stories, i tassi di crescita delle MAU di Facebook sono aumentati del 15% + per cinque trimestri consecutivi, tra cui tre quarti di crescita ~ 17% +.

Instagram Reels potrebbe essere Instagram Stories 2.0

Con ciò detto, gli investitori potrebbero vedere Instagram Reels semplicemente come Instagram Stories 2.0.

Entrambe sono funzionalità aggiuntive di Instagram. Entrambi si concentrano su brevi video virali creati dagli utenti. Ed entrambi stanno copiando nuovi metodi per la condivisione di contenuti che, all’epoca, erano i primi inning dell’ubiquità dei social media.

Per non parlare, Facebook ha creato Instagram Stories per riconquistare gli utenti da Snap, che all’epoca rubava il pubblico giovanile. Stessa cosa questa volta. Facebook ha creato Instagram Reels per riconquistare gli utenti da TikTok, che oggi sta rubando il pubblico giovanile.

Un vantaggio per il titolo Facebook?

Instagram ha il più grande ecosistema di condivisione dei contenuti focalizzato sul display del pianeta. La società ha sfruttato quell’ecosistema senza precedenti per trasformare rapidamente le storie nella più grande piattaforma di storie del mondo appoggiandosi agli effetti di rete.

Allo stesso modo, l’azienda sfrutterà tale ecosistema per trasformare rapidamente i Reels nella più grande piattaforma al mondo di video brevi. Inevitabilmente, Facebook lancerà Reels su tutte le sue piattaforme, come ha fatto la compagnia con Stories.

Per questo motivo, Instagram Reels potrebbe fare nei prossimi anni esattamente quello che Stories ha fatto dal 2016 al 2018, ovvero aumentar incredibilmente il coinvolgimento. E sappiamo tutti che coinvolgimento vuol dire ricavi che vogliono dire crescita di valore del titolo.