Internet via satellite di Amazon non avrà bisogno di un'antenna gigante

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
internet-via-satellite-di-amazon-non-avra-bisogno-di-un'antenna-gigante

Amazzonia Internet via satellite sta rapidamente diventando più utile con l’introduzione di reti a bassa orbita, come Collegamento stellare E Iridioe Amazon ha costruito la propria rete. Amazon ha ora rivelato maggiori dettagli su come funzionerà.

Project Kuiper è la rete Internet satellitare in fase di sviluppo di Amazon, che mira a fornire Internet veloce in qualsiasi parte del mondo utilizzando 3.236 satelliti in orbita terrestre bassa. Amazon ha dichiarato che utilizzerà 92 lanci di carichi pesanti da Arianespace, Blue Origin e United Launch Alliance per portare nello spazio i satelliti su misura. Amazon afferma che i suoi satelliti dovrebbero funzionare meglio dei satelliti Starlink, gestendo un traffico fino a 1 terabit al secondo (Tbps) e durare circa sette anni in orbita prima di dover essere sostituiti.

Amazon sta ora mostrando i terminali terrestri che verranno utilizzati per la connessione alla rete Kuiper. L’opzione più piccola e conveniente sarà il modello “ultracompatto”, nella foto sopra, che è largo solo sette pollici e pesa circa mezzo chilo. Nonostante le dimensioni ridotte, Amazon afferma che fornirà velocità fino a 100 Mbps, che dovrebbero essere abbastanza veloci per la navigazione Web standard e alcuni lavori remoti.

Amazzonia Ci sarà anche un design “standard”, che sarà probabilmente l’opzione più popolare per le case e le normali attività commerciali. Quello è un quadrato da 11 pollici, con un peso di cinque libbre e una velocità massima di “fino a 400 megabit al secondo (Mbps)”. Infine, ci sarà un modello “pro” che misura 19 x 30 pollici. Dovrebbe raggiungere velocità fino a 1 Gbps ed è principalmente destinato a piattaforme petrolifere, navi oceaniche o altri casi d’uso simili.

Amazon non dirà quale sarà il costo mensile del servizio o quanto costeranno esattamente le antenne, tranne per il fatto che il terminale standard costerà meno di $ 400 per la produzione (non il costo per gli acquirenti). Amazon lancerà i primi due prototipi di satelliti a maggio, nella missione di debutto del Il razzo Vulcan della United Launch Alliancee la produzione di satelliti su vasta scala dovrebbe iniziare nella prima metà del 2024. Amazon prevede di lanciare il servizio una volta che ci saranno alcune centinaia di satelliti in orbita.

L’idea di avere un accesso veloce a Internet da quasi ogni parte del mondo è entusiasmante, ma ci sono ancora problemi. Le grandi reti satellitari come Starlink e Project Kuiper richiedono un ritmo costante di lanci di razzi per rifornire i satelliti, poiché l’orbita bassa richiesta per velocità elevate significa anche che ricadono sulla Terra dopo pochi anni. Il carburante utilizzato per la maggior parte dei lanci di razzi è incredibilmente dannoso per l’ambiente, sebbene siano in corso lavori per sviluppare alternative meno pericolose. Anche i satelliti di Starlink reso più difficile l’astronomia da terrache SpaceX sta cercando di mitigare nei satelliti più recenti con modifiche al design.

Fonte: CNBC, Novità sui tagliacavi, Amazzonia

Condividi questo articolo
Exit mobile version