Invesco lancia l’ETF incentrato sui metalli necessari per i veicoli elettrici, la transizione energetica

Di Alessio Perini
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Invesco scommette che il boom dell’interesse per i veicoli elettrici renderà una nuova opportunità di scambio nei metalli necessari per i veicoli elettrici e l’ampia transizione energetica una nuova area calda per gli investitori.

L’ETF Invesco Electric Vehicle Metals Commodity Strategy n. K-1, che si concentra esclusivamente su tali metalli, ha iniziato a essere negoziato mercoledì. Il fondo, che opera con il ticker EVMT, detiene contratti future legati a alluminio, rame, nichel, cobalto, zinco e minerale di ferro. Il portafoglio sarà generalmente concentrato nel contratto mensile per ciascuna merce.

Il litio, che è il metallo chiave tra le batterie dei veicoli elettrici, è particolarmente mancante.

Jason Bloom, responsabile della strategia di prodotto ETF a reddito fisso e alternative di Invesco, ha affermato che il trading di future sul litio non soddisfa attualmente la soglia minima di liquidità dell’azienda per i fondi negoziati in borsa.

I prezzi dei metalli sono aumentati quest’anno dopo che l’invasione russa dell’Ucraina ha suscitato timori di scarsità, ma Bloom vede ancora ulteriori guadagni in futuro.

“Crescita la domanda di metalli fa parte della crescita dei veicoli elettrici e stava iniziando a recuperare e in alcuni casi superare l’offerta”, ha affermato. “La guerra in Ucraina ha semplicemente evidenziato il rischio al rialzo di queste materie prime”. aggiunto.

Il Wall Street Journal ha riportato per la prima volta il lancio del fondo.

Ci vogliono anni per portare online nuove miniere e può affrontare ostacoli di autorizzazione scoraggianti. Inoltre, la natura ad alta intensità di risorse dell’attività mineraria significa che i nuovi progetti spesso devono affrontare l’opposizione sulla base delle preoccupazioni delle comunità locali. Le previsioni hanno richiesto più metalli necessari per passare dalla dipendenza dai combustibili fossili, il che ha spinto alcuni osservatori a prevedere carenze prolungate.

Esistono già numerosi fondi incentrati sui veicoli elettrici, che mettono in evidenza principalmente le case automobilistiche, i produttori di batterie e i nomi minerari. Il nuovo fondo di Invesco è il primo a concentrarsi esclusivamente sui metalli necessari ai produttori di veicoli elettrici, ha affermato l’azienda.

Il fondo, che secondo Bloom è in lavorazione da oltre un anno , è nata in parte da clienti che si sono avvicinati a Invesco e hanno chiesto un paniere di metalli mirato alla crescita dei veicoli elettrici. Il coinvolgimento di Invesco nel più ampio mercato delle materie prime ha reso il nuovo prodotto un naturale passo successivo, ha affermato Bloom. La società utilizzerà la sua esperienza con i derivati ​​per ottimizzare i contratti a rotazione.

“Siamo molto entusiasti delle prospettive per questi mercati… allacciate la cintura di sicurezza, potete” t garantire i resi, ma siamo abbastanza tranquilli nel prevedere la volatilità”, ha affermato Bloom, che ora rappresenta un interessante punto di ingresso.

Il fondo a gestione attiva sarà ribilanciato su base semestrale. Invesco ha seminato il nuovo fondo con circa $ milioni. Il fondo ha un rapporto di spesa di 0.%.


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version