Ita Airways, arrivano gli aumenti di stipendio per evitare lo sciopero: di quanto sale la busta paga?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Via libera all’aumento degli stipendi di cui si discuteva da mesi per evitare uno sciopero dagli effetti potenzialmente molto pesanti. Lo ha deciso la dirigenza di Ita Airways, che ha comunicato il prossimo aumento in busta paga per piloti, assistenti di volo e personale di terra di tutta la compagnia.

La società, d’altronde è in un momento molto delicato: la tedesca Lufthansa è appena entrata nel capitale dell’azienda con una quota minoritaria e l’obiettivo è di passare gradualmente a una vendita proprio al colosso di Berlino.

A un anno e mezzo dalla sua fondazione, infatti, Ita Airways non è riuscita ad ottenere i risultati sperati: le tratte coperte sono poche e si espandono lentamente, gli stipendi sono bassi, il personale è insoddisfatto e la dirigenza non ha brillato per capacità di gestione (tant’è che il presidente Altavilla è stato mandato via).

Inoltre rimane ancora la spada di Damocle della vecchia Alitalia, ancora in amministrazione straordinaria e con migliaia di persone in cassa integrazione, di cui oltre mille hanno fatto causa per il reintegro proprio a Ita.

Ita Airways, verrà revocato lo sciopero del 28 febbraio?

In uno scenario del genere uno sciopero di quattro ore il prossimo 28 febbraio, con forti disagi per i clienti, sarebbe stato un pessimo segnale da dare ai tedeschi di Lufthansa. Con la mossa dell’aumento degli stipendi, quindi, il Consiglio di amministrazione fa sì che l’agitazione sia annullata.

La dirigenza ha fatto sapere che la manovra sui salari sarà strutturale e permetterà anche di “sostenere una campagna di assunzioni per l’incremento della flotta” e per “l’apertura di nuovi collegamenti”. I sindacati hanno accolto con favore la notizia e, dopo aver formalizzato l’accord


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version