Giovedì, la US International Trade Commission (ITC) ha confermato la precedente sentenza di un giudice secondo cui l’ Apple Watch ha violato brevetti dell’azienda di tecnologia medica Masimo, as segnalato da Reuters. Anche se l’ordinanza dell’ITC potrebbe teoricamente portare a un eventuale divieto di importazione dei modelli di Apple Watch, il produttore di iPhone ha ancora ampie possibilità di evitare tale risultato.
La decisione nasce da una causa intentata da Masimo nel 2021, accusando Apple di aver violato i brevetti dell’azienda più piccola relativi al monitoraggio dell’ossigeno nel sangue basato sulla luce. Apple ha introdotto la funzionalità nel file Apple Watch serie 6, il suo smartwatch di punta del 2020. I suoi modelli 2023, incluso il Apple Watch serie 9 E Apple Osservare Ultra 2includono ancora sensori di ossigeno nel sangue.
Il documento di Masimo si concentra sull’Apple Watch Series 6, che il produttore di iPhone ha interrotto la produzione nel 2021 in seguito al lancio di il suo successore. Non è chiaro se e in che misura un ipotetico divieto di importazione influenzerebbe le ultime versioni del suo dispositivo indossabile di punta di Apple. Una giuria federale ha accolto le accuse di Masimo all’inizio di quest’anno, concludendo con un errore giudiziario.
Il caso ora passa alla Casa Bianca poiché l’amministrazione Biden ha 60 giorni per decidere se porre il veto al divieto di importazione sulla base di preoccupazioni politiche. Reuters osserva che, nel corso della storia, i presidenti degli Stati Uniti raramente hanno rifiutato i divieti. Se Biden decidesse di non porre il veto, Apple potrà presentare ricorso contro il divieto alla Corte d’Appello del Circuito Federale degli Stati Uniti dopo la scadenza del periodo di revisione della Casa Bianca. Altre opzioni per l’azienda da 2,6 trilioni di dollari includono l’accordo con Masimo o il rilascio di aggiornamenti software che esulino dal brevetto.
Masimo dipinge lo scenario come una vittoria di Davide contro Golia. “La decisione odierna dell’USITC invia un forte messaggio: anche la più grande azienda del mondo non è al di sopra della legge”, Joe Kiani, CEO di Masimo, ha scritto di giovedì. “Questa importante decisione è una forte conferma dei nostri sforzi per ritenere Apple responsabile dell’appropriazione indebita illegale della nostra tecnologia brevettata”, ha aggiunto Kiani.
In una dichiarazione a Reuters, Apple ha definito la mossa come una messa a rischio di vite umane per potenziare il portafoglio di prodotti di Masimo. “Masimo ha erroneamente tentato di utilizzare l’ITC per nascondere un prodotto potenzialmente salvavita a milioni di consumatori statunitensi, lasciando il posto al proprio orologio che copia Apple”, ha detto un portavoce di Apple. “Sebbene la decisione di oggi non abbia un impatto immediato sulle vendite di Apple Watch, riteniamo che dovrebbe essere annullata e continueremo i nostri sforzi per presentare ricorso.”