domenica 28 febbraio 2021

Jack Mintz: Un altro modo in cui l’Occidente sta ottenendo un cattivo affare da Ottawa – pagando l’HST sulle commissioni di investimento

Molti investitori nelle province occidentali non lo sanno, ma stanno pagando l’HST provinciale sulle loro commissioni di gestione addebitate da fondi comuni di investimento e altri fondi anche se le loro province non valutano l’imposta. Non ha senso. Perché gli investitori dovrebbero pagare una tassa che il proprio governo non riscuote?

È uguale a un trasferimento di $ 800 milioni dalle province occidentali al resto del Canada

È anche pari a un trasferimento di $ 800 milioni dalle province occidentali a il resto del Canada. È un altro esempio di interessi del Canada occidentale resi subordinati ad altri interessi provinciali.

Ora che ho la tua attenzione, lasciami spiegare perché questo sta accadendo.

Sotto il GST federale, il governo federale ha deciso di tassare alcuni servizi finanziari come le commissioni di gestione dei fondi comuni. Il gestore di fondi comuni di investimento riscuote GST sui servizi amministrativi addebitati al fondo comune e ai suoi investitori (ad esempio $ 100), sottrae le imposte GST pagate sugli input utilizzati per fornire servizi di gestione (ad es. $ 10) e rimette l’importo netto al governo federale (ad esempio $ 90

Quando i governi dell’Atlantico, del Quebec e dell’Ontario hanno adottato l’HST che trasporta sulle spalle il GST, le aziende raccolgono l’HST al tasso provinciale in cui risiede il consumatore. Se il consumatore vive in Alberta, British Columbia, Saskatchewan o Manitoba (dove non viene riscosso nessun HST), solo GST viene pagato per acquisti imponibili in queste province.

Almeno questo dovrebbe essere il principio. Tuttavia, quando si tratta di fondi di investimento, l’identificazione della residenza dell’investitore può essere problematica poiché i fondi comuni di investimento e altri vari tipi di investitori spesso scambiano unità. I singoli investitori possono essere difficili da identificare per residenza. Per affrontare questo problema in 2010, quando l’Ontario e la Columbia Britannica hanno adottato l’HST, il governo federale ha introdotto il concetto di “istituto finanziario quotato selezionato” (SLFI), che comprende i fondi comuni di investimento. , società di mutui e altri fondi di investimento.

La SLFI determina la propria imposta sulle vendite provinciale sulle commissioni dei fondi di investimento secondo una formula che tiene conto dell’attribuzione del valore aggiunto da parte della provincia e dei non residenti. Data la complessità legata alla determinazione degli importi addebitati sulle vendite, il fondo determina la residenza in base al maggior numero di informazioni che può raccogliere (altrimenti una parte è tassata all’aliquota provinciale più alta di 15 percentuale e resto assegnati secondo la formula di attribuzione).

I pagamenti HST precedenti pagati dagli occidentali dovrebbero essere rimborsati poiché non sono stati concordati come parte di un accordo di riscossione delle imposte da parte delle province occidentali

Il risultato è che i fondi di investimento generalmente scelgono di calcolare un tasso HST combinato addebitato sulle commissioni a tutti gli investitori canadesi (e ai non residenti designati ). Ad esempio, se 60 per cento degli investitori vive in Ontario (tasso HST di 13 e 40 per cento nel Canada occidentale (con GST del cinque per cento), il tasso combinato è del 9,8 per cento.

L’industria mi ha detto che il tasso misto tipico è 10 per cento applicato sulle commissioni di investimento. Ciò significa che gli investitori nelle province occidentali pagano il tasso HST provinciale a tasso misto anche se il proprio governo non riscuote un HST. Questi investitori dovrebbero pagare al massimo solo il cinque per cento, che è il solo tasso GST federale.

Questo approccio alla determinazione dell’HST sulle commissioni dei fondi di investimento è ingiusto nei confronti dei canadesi occidentali. È anche un sussidio per gli investitori in altre parti del Canada poiché pagano un tasso HST inferiore sulle commissioni rispetto al proprio tasso HST provinciale.

Il costo di questo sussidio per i canadesi occidentali è considerevole. Le commissioni del fondo di investimento ammontano a $ 50 miliardi, con conseguente raccolta di $ 5 miliardi in un 10 percentuale. La parte provinciale è di $ 2,5 miliardi. Sulla base delle statistiche sul reddito disponibile, stima che gli investitori del Canada occidentale paghino ingiustamente $ 800 milioni di tasse di vendita a livello provinciale sulle commissioni del fondo.

Se questo essere riparato? Assolutamente. Tornando ai principi fiscali, dovremmo prima chiederci perché le commissioni di gestione dei fondi di investimento sono tassate in primo luogo per determinare il miglior approccio per risolvere il problema.

Gli esperti di politica fiscale sono lungi dall’essere d’accordo sull’argomento teorico di tassare i servizi finanziari. Alcuni sostengono che tutti i servizi finanziari sono parte del consumo di alloggi da parte dei consumatori e altre attività dei consumatori finanziate dagli intermediari. Altri sostengono che il risparmio non è un consumo ma semplicemente un mezzo per rimandare il consumo al futuro quando sarà tassato.

Anche se si accetta l’argomento secondo cui i servizi finanziari dovrebbero essere tassati, non è così per prestiti finanziari, depositi e servizi assicurativi per motivi pratici. Invece, la maggior parte dei servizi finanziari sono esenti, in particolare le forniture da banche e compagnie assicurative. Un’esenzione fiscale HST comporta ancora alcune imposte sui servizi finanziari poiché la GST pagata sugli input intermedi e in conto capitale non può essere recuperata e pertanto diventa un costo per la fornitura di servizi finanziari esenti, che alla fine è a carico dei clienti dei servizi finanziari. I fondi di investimento, quindi, sono tassati più pesantemente dei servizi finanziari esenti. L’argomento per le tasse di gestione fiscale è che anche altri beni e servizi sono tassati. Questa è una falsa pista. È improbabile che le persone consumino servizi finanziari più esenti perché altri beni come libri o pasti al ristorante sono tassabili. Ma è probabile che scelgano investimenti diversi a seconda dei tassi di rendimento concorrenti. Non ha molto senso creare condizioni di parità senza tasse tassando un tipo di servizio finanziario più pesantemente di un altro.

Anche se il governo federale desidera continuare una tassazione discriminatoria del GST sulle commissioni del fondo, dovrebbe almeno affrontare la questione provinciale. È altamente inappropriato che l’HST provinciale sia pagato dai canadesi occidentali con commissioni sui fondi. In effetti, i pagamenti HST passati pagati dagli occidentali dovrebbero essere rimborsati poiché non sono stati concordati come parte di un accordo di riscossione delle imposte dalle province occidentali. Non sono un avvocato ma mi sembra una tassazione illegale.

Se questo problema non viene risolto, i premieri occidentali dovrebbero aggiungerlo alla loro lunga lista di rimostranze.

Come riportato da Financial Post