martedì 15 giugno 2021

Kelly Evans: Perché non mi vergogno dei compratori di PPP

Parleremo con Hugh Son nello show oggi del suo pezzo del fine settimana (“Le aziende pubbliche hanno preso molti più prestiti alle piccole imprese di quanto si pensasse”), che era ” Drudged “ieri ed è una delle storie più lette su CNBC.com.

Le persone sono chiaramente in armi per le “grandi corporazioni” “che prendono” denaro che era “destinato alle piccole imprese”. Non condivido lo sdegno.

Il PPP (“programma di protezione dei salari”) è uno dei dozzine di programmi che il governo ha lanciato da quando la pandemia ha causato un arresto economico a livello nazionale. L’intento semplice è quello di ottenere quanto più denaro pubblico possibile alle imprese il più rapidamente possibile per mantenere l’intera economia il più possibile intatta in tutta Covid – 19. L’intento è di aiutare le aziende di tutte le dimensioni .

Per quelli con più di 500 impiegati, i prestiti della “Main Street” della Fed dovrebbero prendere il via – e anche essere distribuito attraverso il sistema bancario. Sfortunatamente, il programma non è ancora attivo e funzionante. Il vice presidente della Fed Randy Quarles ad aprile 10 ha detto che dovrebbe funzionare “tra due o tre settimane”, fornendo fino a $ 600 miliardi di prestiti per aziende fino a 10, 000 dipendenti. Ma non è ancora attivo e funzionante.

Quindi se sei un’azienda che ha bisogno di soldi – Shake Shack, Chris di Ruth, un grande albergatore, ecc. – e il governo dice qui, ti preghiamo di prendere questi soldi per far andare avanti la tua attività , e tu eri perfettamente idoneo a ricevere supporto PPP, ora sei improvvisamente la colpa per averlo preso? Sembra un po ‘ingiusto.

Il vero problema è che (a) il programma PPP aveva dimensioni ridotte all’avvio, anche se l’intenzione era quella di distribuire tutti i soldi necessari. Quindi, quando il Congresso non ha autorizzato nuovamente ulteriori fondi immediatamente, improvvisamente i soldi “sono finiti”, creando panico insieme a vincitori e perdenti. Se sei un piccolo biz che ha bisogno di aiuto e non l’ha ottenuto, perché i tuoi rapporti bancari non sono solidi come quelli delle grandi aziende, sei comprensibilmente risentito *.

E (b), la mia ipotesi è che molti critici pensano che il PPP sia l’unico programma di salvataggio del governo e che il governo volesse solo aiutare le piccole imprese. Che è sbagliato È stato solo il più veloce per scendere da terra. I funzionari del governo stanno in realtà confondendo ulteriormente la questione scusandosi del fatto che le aziende più grandi hanno ottenuto denaro, quando in realtà vogliono che anche le aziende più grandi ottengano denaro . Il punto è quello di ottenere denaro contante per le aziende – tutte le società, tranne quelle molto, molto grandi – il più rapidamente possibile per mantenere intatti i loro dipendenti sul personale e le loro società.

Francamente, il programma PPP è stato molto più veloce per ottenere denaro nell’economia rispetto al programma della Fed, quindi invece di scusarsi per questo, i funzionari del governo avrebbero dovuto semplicemente dirottare tutto del denaro attraverso il programma PPP e lo ha aperto a società fino a 10, 000 dipendenti. Se il programma della strada principale della Fed sta attraversando comunque le banche, perché non limitarsi a seguire un programma di distribuzione anziché due ?

E per quelle piccole aziende che sono state completamente chiuse perché non riescono a trovare un banchiere al telefono, perché non reindirizzarle al portale dei prestiti per disastri? Ciò dovrebbe fornire fino a $ 10, 000, che è sufficiente per molte delle aziende più piccole per un breve periodo. Ma il portale è stato afflitto da problemi e il denaro non viene erogato. Questo è il terzo problema reale che irrita il processo PPP.

E comunque, anche con i $ 870 milioni che le società pubbliche avrebbero preso – prima che iniziassero a restituire i fondi – questo è nemmeno $ 1 miliardo su $ 349 miliardi che sono stati finora distribuiti nell’economia.

Ci vediamo alle 13!

Kelly

Guarda questa intervista con Frost Bank, in Texas, per vedere chi è davvero ottenere i fondi PPP rispetto a quelli che vedi nei titoli.

Per quanto imperfetto sia stato il routing dei fondi attraverso le banche, è stato anche sorprendentemente efficiente. Per la prima volta in assoluto provare qualcosa del genere – sgravio di denaro dal governo tramite le banche alle imprese americane – è dimostrato che l’approccio può funzionare. Tuttavia, ti chiedi se alla fine uscirà un qualche tipo di elenco nazionale delle imprese, forse tramite l’IRS, che in futuro consentirebbe depositi diretti in conti correnti aziendali.

Twitter: @KellyCNBC

Instagram: @realkellyevans

Articolo originale di CNBC